Flai Cgil Padova: “Un ottimo risultato. Ora avanti con il confronto con l’azienda per migliorare le condizioni di lavoro di lavoratrici e lavoratori su orari, flessibilità, precarietà e salari”
Si sono concluse ieri sera, allo stabilimento della Birra Peroni in via Prima Strada a Padova, le votazioni per le elezioni dei Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU) in azienda. Il verdetto è stato netto e ha decretato una chiara vittoria della Flai Cgil che è risultata essere l’organizzazione sindacale più rappresentativa in azienda con oltre il 76% dei voti, eleggendo tre delegati su quattro. Que...
Assemblea sindacale con Cgil e Cisl per informare i dipendenti sulla difficile situazione venutasi a creare: “Il prossimo incontro sarà decisivo per conoscere le scelte del Curatore Fallimentare”
Si è svolta nella giornata di lunedì 30 settembre, presso la sede di Arre, l’assemblea delle lavoratrici e lavoratori dell’Agricola Grains, l’Azienda che il 23 settembre scorso è stata posta in liquidazione giudiziale dal Tribunale di Padova mettendo, almeno temporaneamente, la parola fine ad una realtà produttiva con oltre 50 anni di storia nella raccolta e vendita di cereali. Una crisi che ormai...
In seguito all’impasse nella trattativa per il rinnovo del contratto provinciale del settore agricolo per la provincia di Padova, ieri, mercoledì 31 luglio, le Organizzazioni sindacali della categoria del settore Agroalimentare Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil hanno aderito allo sciopero nazionale e organizzato, come in tutte le province del Veneto, un presidio/sit in Piazza dei Signori, durante il quale sono stati offerti gratuitamente ai cittadini incuriositi frutta e verdura locali e cogliendo l’occasione per spiegare loro le ragioni della protesta.
In sostanza, i sindacati confederali a...
Flai Cgil Padova: “La massiccia adesione di lavoratrici e lavoratori alle mobilitazioni del 1° luglio sono state decisive per smuovere una trattativa che ristagnava da troppi mesi. Un rinnovo che rilancia la contrattazione collettiva e le relazioni industriali e sindacali per la tutela di lavoratrici e lavoratori. Ora avanti con la contrattazione di secondo livello”
“Nei giorni scorsi è stato finalmente firmato il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle Cooperative e Consorzi Agricoli che era scaduto a fine 2023 e la cui trattativa si era protratta per mesi fino a giungere alla rottura dei...
Flai Cgil Padova: “La ripresa delle trattative determinata dalla riuscita dello sciopero e della mobilitazione dello scorso 1° luglio. L’auspicio è che stavolta il negoziato si concluda rapidamente e che le richieste economiche da noi avanzate vengano esaudite positivamente”
“È con cauta soddisfazione che comunichiamo che AGCI, Confcooperative e Legacoop ci hanno proposto un incontro, a livello nazionale, per il prossimo 9 luglio, allo scopo di riprendere le trattative per il rinnovo del CCNL Cooperative e Consorzi Agricoli, bruscamente sospese circa tre settimane fa. Alla luce di questa c...
Flai Cgil Padova, Fai Cisl Padova e Rovigo e Uila Uil Venezia Padova: “Dopo mesi di trattativa, le proposte economiche della parte datoriale sono totalmente deludenti e assolutamente insufficienti a compensare la perdita del potere d’acquisto dei salari fortemente eroso dall’infiammata inflazionistica degli ultimi anni. Ieri, all’Ortoromi, ottima adesione allo sciopero”
Le segreterie provinciali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, ieri, lunedì 1° luglio, in occasione dello sciopero nazionale di categoria proclamato per l’intera giornata di lavoro, hanno dato vita ad un presidio davanti alla...
Si è aperta, ieri, giovedì 18 gennaio, a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione, la trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale delle Cooperative e dei Consorzi Agricoli, scaduto il 31 dicembre 2023, che avrà decorrenza 2024-2027.
Illustrando la piattaforma unitaria alle parti datoriali, i Segretari nazionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno sottolineato che “il rinnovo contrattuale rappresenta una importante occasione per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, individuando soluzioni in grado di realizzare migliori tutele per le lavoratrici e i...
Dal 7 dicembre è iniziata la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei Consorzi di Bonifica. Ci sono tanti aspetti da affrontare, innanzitutto la questione salariale, decisiva in tempi in cui l'inflazione sta erodendo pesantemente il potere d'acquisto di lavoratrici e lavoratori. Ma anche il riordino della classificazione del personale, per valorizzare le professionalità presenti, senza la necessità di ricorrere all’appalto anche per lavori di ordinaria amministrazione. Inoltre, è necessario un maggior protagonismo delle Rappresentanze sindacali aziendali.
A guardare la situ...
Via Longhin, 117 Padova
Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione
tel. 0497808208