“Ha scosso profondamente la nostra categoria sindacale la notizia del fatale incidente sul lavoro che ha visto la prematura morte di Thomas Gobbi, camionista trentacinquenne di Merlara e futuro padre.
Alla moglie e compagna, ai genitori, già duramente provati in passato dalla perdita del fratello Kevin, va tutta la nostra solidarietà e vicinanza.
Non sta ovviamente a noi sentenziare circa le responsabilità dell’accaduto ma non possiamo tacere circa l’ingiustizia e inaccettabilità di una morte così barbara e insensata.
Quello del camionista è un mestiere che ha smarrito prestigio e profes...
Si è chiusa nei giorni scorsi la vertenza LGT Italia srl, una vicenda che ha occupato le pagine dei giornali durante le ultime festività natalizie, in un periodo di tempo durante il quale, solitamente, buona parte dei lavoratori si gode le festività di fine e inizio anno. Non tutti: quaranta lavoratori della filiale di LGT Italia di Padova, proprio a ridosso di Natale, erano scesi in agitazione per rivendicare il rispetto ed il diritto al lavoro.
Situazioni che accadono sempre più spesso. “Un tempo non era così – dice Massimo Cognolatto, Segretario Generale della Filt Cgil Padova – e ancor...
Filt Cgil Padova: “La prova definitiva del gioco sporco di LGT Italia sulla pelle dei lavoratori. L’8 gennaio è arrivata loro la lettera di trasferimento nella sede LGT Italia di Pero (MI), ieri si sono presentati in 22 ma il magazzino era impreparato ad accoglierli”
Il blitz è scattato praticamente a notte fonda con la partenza dalla sede della Cgil di via Longhin in un autobus messo a disposizione dalla Filt Cgil Padova. Ad essere presenti, circa una trentina di lavoratori di LGT Italia, 22 con un contratto a tempo indeterminato, gli altri a tempo determinato, impegnati in una strenua lo...
Filt Cgil Padova: “Purtroppo, nonostante l’impegno della Regione a tenere aperto un tavolo di confronto tra organizzazioni sindacali e aziende, gli ultimi atti di LGT Italia srl e dei suoi committenti lasciano poche speranze ad una soluzione sindacale della vertenza: evidente l’intenzione di lasciare a casa i lavoratori”
Si sono notevolmente affievolite le speranze dei circa 40 lavoratori della LGT Italia srl, l’azienda di Brescia presente all’interno dell’Interporto di Padova che aveva in appalto la logistica per Ricauto, azienda specializzata nella distribuzione di ricambi auto, parte de...
Filt Cgil Padova: “Quanto sta avvenendo ai lavoratori di LGT Italia è la dimostrazione dell’opacità e illegalità diffusa che si cela dietro al sistema degli appalti dove i lavoratori sono vittime e si ignora quanto stabiliscono le Istituzioni, le Unità di Crisi Aziendali e i protocolli di legalità”
“Chiediamo alla magistratura di vigilare su quanto sta accadendo come già fatto in situazioni simili in altri comparti della distribuzione e logistica in Italia perché rileviamo molti aspetti penalmente rilevanti”
Davvero un Natale poco sereno quello che passeranno una quarantina di lavoratori ...
TPL, sindacati sul piede di guerra: dopo lo sciopero di 4 ore del 18 luglio, annunciate altre 8 ore di sciopero per il 9 settembre
Filt Cgil Padova: “Posizioni inconciliabili, la mobilitazione prosegue e si intensifica. Le associazioni datoriali totalmente disinteressate sia alle istanze economiche di lavoratrici e lavoratori ma anche alle problematiche del settore che ne mettono a forte rischio il futuro”
“Il 9 settembre faremo un altro sciopero, stavolta di 8 ore perché a quanto pare quello di 4 ore del 18 luglio non è stato sufficiente. E se non basterà ne faremo un altro. E poi un ...
Filt Cgil Padova: “Accanto al riconoscimento di un buon Premio di Risultato abbiamo ottenuto la possibilità di avere un traduttore pagato dall’azienda che ci permetta di veicolare meglio le informazioni e dare un forte impulso alla costruzione di un dialogo vero tra i soggetti operanti dentro all’impresa”
“Il sindacato si conferma una forza emancipante a disposizione dei lavoratori per la loro integrazione e libertà: è possibile laddove ci sono realtà imprenditoriali che mettono al centro la persona e non solo il profitto”
Le cronache del mondo del lavoro di queste ultime settimane sono s...
Filt Cgil Padova: “Previsti tra i 1700 e i 2000 esuberi in tutta Europa. 200 in Italia, concentrati in poche città tra cui Padova. È già la quarta procedura di riduzione del personale aperta da FedEx nel nostro Paese a causa della sua incapacità a trovare soluzioni organizzative alle difficoltà del settore per l’assenza di un vero piano industriale: e così scaricano le proprie inefficienze su lavoratrici e lavoratori. Noi non ci stiamo!”
FedEx, una delle più grandi società di trasporto e spedizioni al mondo, ha annunciato nei giorni scorsi un piano di riduzione della forza lavoro in Europa...
Via Longhin, 117 Padova
Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione
tel. 0497808208