FILCAMS

FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI COMMERCIO TURISMO SERVIZI

La Filcams riceve su appuntamento

Contatti Tel. 049-8944273 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scioperi con presidi a Ikea e Feltrinelli, Filcams Cgil Padova: “Una protesta contro il lavoro povero”

18 Marzo 2025

Sono andati in scena, sabato 15 marzo al Mega Store Ikea di Padova Est, e lunedì 17 marzo nella storica sede della Feltrinelli in centro tra Riviera Ponti Romani e Via San Francesco, i presidi che hanno accompagnato lo sciopero nazionale proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTUcS in entrambe le aziende per la rottura del tavolo delle trattative per il rinnovo del Contratto Integrativo.

La situazione all’Ikea

“Uno sciopero che non ha raggiunto la maggioranza del personale, ma il segnale è stato dato e possiamo dire che il presidio ha funzionato: sono stati tanti i clienti di passaggio allo Store Ikaea di Padova Est che si sono fermati, hanno raccolto i nostri volantini e ci hanno dimostrato la loro solidarietà”. È abbastanza soddisfatto Cristian Vicoletti della Filcams Cgil di Padova, presente anche lui, insieme a diverse decine di lavoratrici e lavoratori che hanno incrociato le braccia, al Presidio organizzato davanti all’entrata dell’Ikea di Padova Est. Una protesta che ha coinvolto, oltre ai militanti della UilTuCS presenti al presidio, anche il NidIL Cgil Padova, con il il Segretario Generale della categoria, Mirko Romanato: “Siamo venuti a portare la nostra solidarietà alla protesta dei lavoratori dell’Ikea perché molti di loro sono a tempo determinato, motivo che naturalmente incide sulla partecipazione allo sciopero. Essere o non essere al lavoro oggi, per questi lavoratori, fa la differenza tra il rinnovo o meno del contratto. Comprensibile che non abbiano voluto partecipare. Voglio ricordare che è anche contro l’uso spropositato di contratti a tempo determinato che la Cgil intende combattere con uno dei quesiti referendari, tra i 5 proposti a cui si andrà a votare l’8 e 9 giugno,, dedicato proprio al tema e che vuole che i contratti a tempo determinato diventino l’eccezione (come era un tempo) e non la regola (come è adesso)”.

La situazione alla Feltrinelli

Ottima invece l’adesione allo sciopero, a Padova (intorno all’80%) e a livello nazionale, delle lavoratrici e lavoratori delle Librerie Feltrinelli, anche loro in stato di agitazione per l’atteggiamento di chiusura assunto dall’azienda nelle trattative per il rinnovo del contratto integrativo. Presenti anche una ventina di lavoratrici e lavoratori al presidio inscenato davanti alla sede in centro, rimasta aperta grazie al “sacrificio” di direttore, vice-direttore e altre figure apicali dell’azienda.

“Avevamo deciso di scioperare oggi – ha spiegato Maurizio Sabbadin, RSA Cgil Feltrinelli – perché il lunedì è probabilmente il giorno della settimana in cui registriamo meno vendite e noi non volevamo creare eccessivi danni ad un’azienda a cui siamo molto legati e in cui vogliamo continuare a lavorare anche se non ci piace la piega che hanno preso le cose da un po’ di tempo a questa parte. Inoltre, nella scelta della giornata per la protesta, aveva anche pesato che nello stesso giorno era prevista la Convention Nazionale che celebrava i 70 anni della casa editrice, un traguardo sicuramente prestigioso ma che è diventato anche la perfetta occasione per noi per dire che non si può festeggiare la propria storia trascurando quelle lavoratrici e lavoratori che l’hanno resa possibile. Il risultato è che all’ultimo minuto hanno deciso di spostare la Convention e le celebrazioni a domani (martedì 18 marzo, ndr) e chi ci doveva partecipare, cioè il Direttore, il Vicedirettore, il Buyer e l’Eventista (vale a dire le figure apicali), sono stati precettati e tengono oggi aperto il negozio. Poco male: è il segno di come la protesta abbia creato degli effetti e abbia, sostanzialmente, funzionato”.

SEGRETERIA FILCAMS PADOVA

  • Marquidas Moccia
    Segretaria generale
  • Roger Kithima
    Segretario provinciale
  • Giorgia Marchioro
    Segretaria provinciale
  • Michele Martinello
    Segretario provinciale
  • Luca Rainato
    Segretario provinciale
  • Susanna Valentini
    Segretaria provinciale

FILCAMS NAZIONALE


18 Marzo 2025

Scioperi con presidi a Ikea e Feltrinelli, Filcams Cgil Padova: “Una protesta contro il lavoro povero”

Sono andati in scena, sabato 15 marzo al Mega Store Ikea di Padova Est, e lunedì 17 marzo nella storica sede della Feltrinelli in centro tra Riviera Ponti Romani e Via San Francesco, i presidi che hanno accompagnato lo sciopero nazionale proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTUcS in entr...
12 Marzo 2025

La grande distribuzione attraversata dai venti della protesta: il 15 marzo sciopero all’Ikea, il 17 alle Librerie Feltrinelli

Filcams Cgil Padova: “Alla base delle due mobilitazioni vi sono situazioni e motivazioni diverse ma in entrambe si lotta contro lo svilimento del lavoro” Dipendenti della grande distribuzione sul piede di guerra. La Filcams Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali, Fisascat Cisl e Uil TuCS, h...
20 Dicembre 2024

Quando un trasferimento significa licenziamento, il caso di un lavoratore alla Baap Bergamaschi di Caselle di Selvazzano. La denuncia della Filcams Cgil Padova

Filcams Cgil Padova: “Molto spesso i trasferimenti aziendali sono dei licenziamenti mascherati. Uno strumento lecito ma spesso usato in modo pretestuoso attraverso cui avviene la violazione dei diritti di lavoratrici e lavoratori” “Questo l’ultimo caso: a fine aprile di quest’anno intercettiamo ...
20 Dicembre 2024

Domani, sabato 21 dicembre, le lavoratrici e lavoratori di Decathlon Italia incroceranno le braccia. Sciopero anche dei dipendenti del negozio di Via Venezia a Padova

Filcams Cgil di Padova: “Ad un anno dall’inizio dello stato di agitazione dei dipendenti, Decathlon Italia continua ad ignorare le richieste delle lavoratrici e lavoratori e dopo oltre 20 anni di permanenza nel nostro Paese prosegue nel negare una contrattazione di secondo livello che permetta lo...

FILCAMS

Associa sul territorio nazionale i lavoratori che operano nel settore terziario privato (commercio, turismo, servizi): organizza i lavoratori dipendenti comunque occupati (in azienda o a domicilio, a tempo pieno o parziale, con rapporto continuativo o scadenzato o precario), i lavoratori associati in forme cooperative o autogestite.

 La Federazione Italiana Commercio Alberghi, Mense e Servizi, FILCAMS CGIL, è un sindacato di categoria della CGIL nato nel marzo nel 1960 dall’unione della FILAM (Federazione Italiana Lavoratori Alberghi Mense e Termali con la FILCEA (Federazione Italiana Lavoratori del Commercio e Aggregati).

La FILCAMS CGIL svolge un’attività di tutela dei lavoratori a livello sindacale mediante stipula dei contratti nazionali di lavoro, assemblee sindacali, contrattazione territoriale e aziendale, gestione dei fondi previdenziali e iniziative varie. Inoltre offre ai lavoratori supporto per altri tipi di servizi: informazioni contrattuali e legislative, controllo dei prospetti paga, impugnazione del licenziamento, domanda per indennità di disoccupazione, vertenza di lavoro o assistenza legale di diverso genere.

 In particolare, la FILCAMS CGIL organizza e rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti (operai - quadri - tecnici - impiegati)occupati nei seguenti settori: Terziario (Agenti Immobiliari, Agenti e Rappresentanti, Grande Distribuzione, Coop Consumo, Terziario Avanzato)

 Turismo (Alberghi, Mense, Ristorazione Collettiva, Imprese di Viaggi e Turismo, Pubblici Esercizi, Stabilimenti Balneari) Servizi (Acconciatura ed Estetica, Amministratori di Condominio, Dipendenti da Istituti per il sostentamento del Clero, Colf, Farmacie, Imprese di Pulizia, Portieri, Studi Professionali, Terme, Vigilanza Privata)

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio