• FILT

Inaugurato un nuovo parcheggio per biciclette all'Agrologic Aspiag di Monselice dedicato alla memoria di Tsharet Secu

La struttura porta il nome di Tsharet Secu, il ragazzo gambiano morto nel dicembre di due anni fa, investito da un furgone mentre tornava in bici dal proprio turno di lavoro

Filt Cgil Padova: “Un gesto di sensibilità di Aspiag nei confronti dei tanti lavoratori stranieri che si recano al lavoro in bici o monopattino. Ora è tempo che anche le Istituzioni facciano la loro parte per rendere il tragitto sicuro ed evitare che possano succedere altre tragedie come quella successa a Tsharet Secu”

“È una piccola cosa ma siamo soddisfatti”. È così che il Segretario Generale della Filt Cgil di Padova, Massimo Cognolatto ha commentato la realizzazione del nuovo parcheggio coperto per biciclette al Centro Logisitico Agrologic di Monselice, inaugurato martedì 21 maggio con una piccola cerimonia dove erano presenti i lavoratori del sito e i dirigenti di Aspiag.

“Sono tanti i lavoratori – prosegue il Segretario Generale della Filt Cgil Padova – , in stragrande maggioranza stranieri, che raggiungono il centro logistico in bicicletta o monopattino. Va dato atto ad Aspiag di aver accolto favorevolmente la loro richiesta di realizzare uno spazio dove poter lasciare i loro mezzi. Purtroppo in passato si erano verificati dei furti e dei danneggiamenti. Ora, con un parcheggio videosorvegliato, accessibile attraverso un badge e dotato di colonnine per le ricariche dei mezzi elettrici, tutto questo non dovrebbe più accadere. È indubbiamente un passo verso il miglioramento delle condizioni dei lavoratori”.

“Ma si tratta – prosegue Cognolatto – solo del primo passo. Ci sono tante altre cose da fare in questo senso ma è necessario che le Istituzioni, Amministrazione Comunale e Provincia in primis, facciano la loro parte. È necessario realizzare delle piste ciclabili, aumentare l’illuminazione della strada, chiedere a Busitalia di inserire una fermata più vicina al centro logistico. Si tratta di richieste che avevamo inoltrato dopo che circa due anni fa un lavoratore straniero era rimasto vittima di un incidente mortale mentre rincasava in bici dal proprio turno di lavoro. Purtroppo, pur venendo allora ascoltati, nulla di tutto questo è stato ancora realizzato. Ora poi, qui a Monselice ci sono anche le elezioni ma quando si insedierà il nuovo Consiglio Comunale torneremo alla carica”.

“Non è un caso – conclude il sindacalista – che questo parcheggio porti la targa con il nome di quel lavoratore: si chiamava Tsharet Secu, era un ragazzo di 30 anni, proveniente dal Gambia dove aveva moglie e quattro figli che manteneva con i proventi del suo lavoro. Il 6 dicembre del 2022 fu travolto da un furgone mentre tornava a casa dal lavoro per morire qualche giorno dopo in ospedale a Padova. Quella targa serve non solo a ricordare un lavoratore, un collega, che non c’è più, ma anche le tante cose ancora da fare perché incidenti del genere non possano più succedere, affinché si possa andare o tornare dal lavoro senza mettere a rischio la propria vita”.

A questo link https://www.cgilpadova.it/notizie/75-filt/1081-morte-in-itinere-di-un-lavoratore-di-agrologic-di-monselice-marted%C3%AC-20-dicembre,-dalle-11-00-alle-12-00,-presidio-dei-lavoratori-davanti-al-comune-di-monselice.html l'articolo che dedicammo alla morte di Tsharet Secu.

Soddisfazione è stata espressa anche da Davide Castelli, direttore della logistica di Aspiag: “L’azienda, conscia che tanti lavoratori raggiungono il sito attraverso i mezzi a due ruote, andando incontro alle loro richieste espresse attraverso i sindacati, ha deciso di fare un piccolo investimento per la realizzazione di questo spazio dove poterli lasciare in totale sicurezza. Con questo gesto Aspiag ha voluto dimostrare attenzione verso le loro esigenze realizzando una struttura destinata esclusivamente ai loro bisogni, centrando così l’obiettivo di apportare un miglioramento alla qualità della loro vita”.

Il Servizio di TV7 Triveneta sull'inaugurazione del nuovo parcheggio per bici e monopattini all'Agrologic Aspiag di Monselice con le parole del Segretario Generale della Filt Cgil Padova, Massimo Cognolatto