Riorganizzazione di orari e turni di sale operatorie e dei servizi di radiologia, FP Cgil Padova: “Un riassetto fatto sulla pelle di lavoratrici e lavoratori, fortemente contrari”

Una proposta riorganizzativa che non piace alle lavoratrici e lavoratori. E un duro confronto tra Az.Ospedaliera-Unipd e le Organizzazioni Sindacali destinato ad acuirsi se il progetto diventerà esecutivo. È ciò che sta succedendo a Padova riguardo alla riorganizzazione di turni e orari delle piastre operatorie e dei servizi di radiologia che, nelle intenzioni dell'Az. Ospedaliera-Unipd, saranno modificati estendoli, per le sale operatorie, di un'ora (con la fine dei turni non più alle 20.00 ma alle 21.00) e, per i servizi di radiologia, inserendo turni di 12 ore. La motivazione, per le sale operatorie, è cercare di ridurre lo sforamento del numero di reperibilità previsto dal contratto. Fp Cgil Pd, sostiene invece che il problema delle reperibilità non riguarda tutte le sale operatorie, ma solo alcune (soprattutto quelle destinate ai trapianti) e il problema va affrontato solo lì. Inoltre, il prolungamento degli orari di servizio nelle sale operatorie, creerà problemi al personale sanitario, soprattutto in termini logistici e di conciliazione dei tempi vita/lavoro. Il personale coinvolto, nelle sale operatorie, è superiore alle 600 unità (Oss e infermieri), nei servizi radiologici, invece, circa 150 (tra tecnici, Oss e infermieri). Circa 800 persone che, a ottobre, vedranno un aumento degli orari di lavoro e che, nelle assemblee sindacali, in larga maggioranza si è dimostrata contraria, dando mandato alla Fp Cgil di iniziare lo stato di agitazione.

Dice Alessandra Stivali, Segretaria Generale della Fp Cgil Padova: “Con questa riorganizzazione, l’Azienda Ospedaliera mira a rimodulare l’orario lavorativo estendendolo di un’ora per le sale operatorie i cui turni finirebbero alle 21.00 invece che alle 20.00 come accade ora. A radiologia, il riassetto si tradurrebbe con l’introduzione di turni di 12 ore, un’eventualità fortemente osteggiata dal personale perché 12 ore, anche se non continuative, sono troppo pesanti e verrebbe compromessa la qualità assistenziale. Nelle sale operatorie, invece, si vuole cercare di ridurre lo sforamento del numero di reperibilità previsto dal contratto ma questo è un problema che non riguarda tutte le sale operatorie ma solo alcune specifiche piastre, motivo per cui riteniamo che il problema vada affrontato solo lì. Voglio ricordare che il personale è costituito per il 70% da donne, cambiare l’orario significa creare loro grossi problemi logistici (vista la particolare natura dell’ospedale di Padova privo di un parcheggio destinato esclusivamente ai dipendenti) e di conciliazione tra vita e lavoro”.

Le fa eco, Alfredo Sbucafratta, Segretario Provinciale della Fp Cgil Padova: “Chiediamo che questa riorganizzazione non venga messa in atto perché lo stesso personale, nel corso di 5 assemblee sindacali, si è dimostrato assolutamente contrario. Vale anche la pena ricordare che dal 2019 al 2023 i numeri delle prestazioni sono aumentate del 20% a dimostrazione che la precedente riorganizzazione ha comunque riportato dei risultati significativi”.

Nel corso della giornata, probabilmente proprio come conseguenza della forte presa di posizione della Fp Cgil Padova, è arrivata una nota dell’Azienda Ospedaliera-Unipd che ha comunicato di non aver preso nessuna decisione definitiva in merito, manifestando l’intenzione di non procedere unilateralmente a tale modifica organizzativa. Una posizione – assicura la Fp Cgil Padova – decisamente più sfumata di quella emersa nel corso dei confronti con le Organizzazioni Sindacali, in particolare l’ultimo tenutosi pochi giorni fa, dove invece la riorganizzazione sembrava essere stata decisa con tanto di inizio previsto ad ottobre. Evidentemente l’uscita pubblica della Fp Cgil Padova ha ottenuto quel che si proponeva.

Il servizio di Telenordest dopo la conferenza stampa davanti all'Azienda Ospedaliera di Padova di Fp Cgil Padova