Fine dello stato di agitazione dei tecnici di laboratorio degli ospedali di Schiavonia, Cittadella, Camposampiero e Piove di Sacco: andata a buon fine la conciliazione tra Fp Cgil Padova e Ulss 6 Euganea

FP Cgil Padova: “Si chiude lo stato di agitazione delle lavoratrici e lavoratori dei laboratori di analisi nella provincia di Padova: confermata l’assunzione di 9 nuovi tecnici, indispensabili per il buon funzionamento dei 4 laboratori presenti nelle strutture dell’Ulss 6 Euganea. L’amministrazione si assume anche l’impegno di informare le Organizzazioni Sindacali sull’andamento del piano di assunzioni”.

Lunedì 13 novembre 2023 si è tenuto presso la Prefettura di Padova, con la positiva mediazione del Vice Prefetto Vicario, Dr Enrico Fameli, il secondo e decisivo incontro – dopo quello interlocutorio tenutosi lo scorso 2 novembre – tra la direzione dell’Ulss 6 Euganea e la FP Cgil Padova per trovare una soluzione ai problemi che hanno portato il personale dei laboratori di analisi degli ospedali di Schiavonia, Cittadella, Camposampiero e Piove di Sacco a proclamare, ancora lo scorso 13 ottobre, lo stato di agitazione come conseguenza dell’insostenibile situazione lavorativa dovuta alla grave carenza di personale nei laboratori dell’Ulss 6 Euganea.

“Confermiamo – dice in una nota la Fp Cgil Padova – che nell’incontro di ieri abbiamo raggiunto un accordo con la direzione dell’Ulss 6 Euganea per la chiusura dello stato di agitazione del personale tecnico dei laboratori di analisi degli ospedali di Schiavonia, Cittadella, Camposampiero e Piove di Sacco. L’Ulss 6 Euganea ha accettato la nostra richiesta, formulata nell’incontro precedente, di procedere con l’immediata assunzione di 9 tecnici di laboratorio, un numero congruo a permettere una normale attività delle strutture senza costringere il personale a subire ritmi di lavoro insostenibili come purtroppo è successo per troppo tempo”.

“Accanto a questo – prosegue la FP Cgil Padova – il verbale di conciliazione contiene anche l’esplicito impegno da parte dell’Amministrazione dell’Ulss 6 Euganea di fornire precise e immediate informazioni alle Organizzazioni Sindacali su come procederà il piano per le nuove assunzioni. Consideriamo il rispetto di tale impegno un passo nella giusta direzione per il ristabilimento delle buone relazioni sindacali con l’Ulss 6 Euganea”.

“Si giunge così all’epilogo – conclude la Fp Cgil Padova – di una vicenda complessa e impegnativa che ha visto tutte le lavoratrici e i lavoratori dare una grande prova di unità e integrità professionale, senza le quali non sarebbe stato possibile il pieno riconoscimento dei loro bisogni lavorativi. Obiettivo raggiunto insieme alla dimostrazione dell’importanza che rivestono le strutture laboratoriali all’interno della sanità pubblica del territorio della Provincia di Padova”.