Stato di agitazione dei tecnici di laboratorio dell’Ulss 6 Euganea. Ieri il tentativo di conciliazione in Prefettura. Fp Cgil Padova: “Avviato il confronto. Ci rivedremo il 7 novembre”

Si è svolto ieri, presso la Prefettura di Padova con la mediazione del Vice Prefetto Vicario Dr Enrico Fameli, il tentativo di conciliazione e raffreddamento per le controversie collettive (legge 146/19990) tra la direzione dell’Aulss 6 Euganea e la FP Cgil Padova per cercare di trovare una soluzione alle criticità, consistenti soprattutto in una cronica mancanza di personale, che hanno portato allo stato di agitazione dei tecnici dei laboratori di analisi degli ospedali di Cittadella, Camposampiero, Schiavonia e Piove di Sacco.

“In seguito alla richiesta espressa in assemblea dalle lavoratrici e lavoratori dei laboratori di analisi degli ospedali di Schiavonia, Cittadella, Camposampiero e Piove di Sacco – dice Alessandra Stivali, Segretaria Generale della Funzione Pubblica – che era di procedere con lo stato di agitazione perché letteralmente esasperati dalle difficoltà e dagli intensi ritmi di lavoro a cui sono costretti a causa dell’ormai sistematica mancanza di organico, nelle settimane scorse si sono aperte delle interlocuzioni tra noi e l’Ulss 6 Euganea proseguite fino a questo tavolo di conciliazione in Prefettura. Il problema principale, come detto, è dato dalla carenza di organico che, sulla carta, è formato da 72 tecnici di cui però ben 16, per vari motivi, non sono disponibili. Ne consegue che i 56 tecnici che restano sono costretti a fare letteralmente i salti mortali per garantire questo servizio, peraltro fondamentale per la diagnostica e la cura dei pazienti”.

“Durante l’incontro di stamane – aggiunge Raffaela Megna, Segretaria Provinciale della Fp Cgil – è stato finalmente aperto un confronto e c'è stata una discussione approfondita dove noi abbiamo chiesto l'inserimento immediato di almeno nove tecnici a tempo pieno per sopperire alle mancanze. C'è urgenza di guardare al futuro per fornire prestazioni e fare perno a tutte le attività sanitarie di diagnostica. Abbiamo deciso di non chiudere lo stato di agitazione ma di sospenderlo in attesa dei dati che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni”.

“Questa grave carenza di personale – proseguono le due sindacaliste della Fp Cgil Padova – ha delle inevitabili conseguenze nella consegna dei referti. Normalmente, i tempi di refertazione variano da uno a venti giorni in base alla complessità dell’esame in questione ma a causa della mancanza di tecnici in alcuni laboratori e per alcuni esami, questi tempi si possono allungare da uno a sette giorni in più”.

“Il prossimo incontro – hanno concluso Stivali e Megna – è previsto per martedì prossimo. Per quanto ci riguarda, oltre alla richiesta di nove lavoratori da inserire, vorremmo anche venissero formalizzate le nuove assunzioni e si iniziasse un percorso per il ristabilimento delle buone relazioni tra Ulss e sindacati. Voglio ricordare che il blocco delle assunzioni non riguarda solo l'Ulss 6, ma anche l'azienda ospedaliera. Per questo, martedì prossimo consegneremo in Regione le firme della richiesta dello sblocco delle assunzioni che porti forza lavoro nelle strutture sanitarie: oltre ai tecnici di laboratorio anche per i medici, infermieri, e oss. Bisogna sottolineare che le firme raccolte per la provicia di Padova sono 4mila e per tutta la regione si stimano attorno alle 17mila. Segno che il problema esiste ed è sentito. La politica farebbe bene a prenderne atto e ad agire di conseguenza”.

Il servizio di Telenordest subito dopo l'incontro in Prefettura tra Fp Cgil Padova e Ulss 6 Euganea con la mediazione del Vice Prefetto Vicario