Ieri, a Carmignano di Brenta, doppio grave incidente sul lavoro. Cgil Padova: “In Veneto, aumentano infortuni, malattie professionali e incidenti mortali”

Ancora un grave – e doppio – incidente sul lavoro, ieri, nel padovano, successo poco dopo le 8 del mattino presso la Cartotecnica Veneta Spa di Carmignano di Brenta che ha coinvolto due dipendenti di due ditte esterne che operavano in appalto per l’installazione di un nuovo macchinario nella sede. Le vittime sono un lavoratore di 30 anni, dipendente di un’azienda di termoidraulica di San Zenone degli Ezzelini, e una lavoratrice di 45 anni, impiegata in una ditta analoga con sede a Borso del Grappa. Entrambi si trovavano in cima al tetto del capannone dell’Azienda che, ad un certo punto, ha ceduto lasciandoli precipitare per 7 metri prima di impattare al suolo. Immediatamente è scattato l’allarme e da Padova e Treviso si sono alzati in volo gli elicotteri del Suem che hanno trasferito i due feriti nei rispettivi ospedali. Tra le due vittime, quello che ha subito maggiori danni ed è in condizioni critiche è l’uomo, trasportato a Padova, che sembra aver subito un importante trauma alla testa ed è in prognosi riservata. La donna, invece, ricoverata a Treviso, ha subito delle lesioni agli arti ma non è in pericolo di vita.

“Si tratta dell’ennesimo incidente – dice Dario Verdicchio, Segretario Confederale della Cgil di Padova – che conferma quel che ci dicono i dati e cioè che in Veneto la situazione è peggiore rispetto a gran parte della penisola. Rispetto al 2021 le malattie professionali sono cresciute del 13,1%, gli infortuni del 24,5%, gli incidenti mortali del 7,2%. In termini assoluti, significa che nella nostra regione le malattie professionali sono passate da 3.152 a 3.566, mentre gli infortuni hanno sfiorato quota 80 mila: da 62.953, nel 2021, a 78.371 nel 2022. Gli incidenti mortali, compresi quelli in itinere, cioè verificatisi nel viaggio verso il posto di lavoro, sono cresciuti di 7 unità, da 97 a 104”

“È estremamente significativo – prosegue Verdicchio – che il dato del Veneto sia in controtendenza rispetto a quello nazionale: in Italia gli infortuni sono diminuiti nel 2022, passando da 1.116 morti a 1.006. Accanto a questo rileviamo anche un considerevole aumento delle denunce di infortunio. Se ci sono più persone che si infortunano vuol dire che i rischi correlati alla prestazione lavorativa non sono assolutamente diminuiti. Gli stessi rischi che, poi, possono causare esiti fatali. E si aggiunga che i dati Inail fanno riferimento solo alle lavoratrici e lavoratori che hanno un regolare contratto, tutti quelli assunti in nero non rientrano nelle loro statistiche”.

“Il nostro obiettivo – conclude Verdicchio – è da sempre chiaro: vogliamo zero morti sul lavoro. Ma per raggiungerlo è necessario un radicale cambiamento sul piano culturale e un impegno costante sul territorio. Per questo, nel padovano, siamo impegnati nell'affiancamento, nella valorizzazione e nella formazione dei nostri Rappresentanti per la Sicurezza dei Lavoratori (RSL) e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) che sono figure fondamentali all'interno dei luoghi di lavoro perché favoriscono il dialogo tra lavoratori, azienda e sindacato. Il primo passo per provare tutti insieme a fermare questa strage silenziosa”.

Il Servizio di Telenordest sull'incidente successo ieri