• FP

Rinnovo contrattuale all’O.P.S.A. di Padova: la Cgil non ci sta

FP Cgil Padova: “La proposta di rinnovo contrattuale uscita dal tavolo delle trattative tra O.P.S.A e le altre organizzazioni sindacali (ricordiamo che la Cgil è esclusa dal tavolo), seppur contenga dei miglioramenti salariali, non va incontro alle esigenze del personale, soprattutto per quel che riguarda l'organizzazione del proprio tempo libero, il vero problema che ha chi lavora in quella struttura”

“Raccolte in tre giorni 166 firme di lavoratori contrari all’accordo”

Sono giornate tese di trattative sindacali, quelle che si stanno vivendo di questi tempi all’O.P.S.A., l'ente assistenziale alle porte di Padova, a Sarmeola, dove si sta discutendo dell’accordo decentrato per il rinnovo contrattuale del personale. Tavolo delle trattative a cui non partecipa la FP Cgil perché, nonostante sia il sindacato con più iscritti all'interno della struttura, non ha firmato la precedente piattaforma contrattuale e quindi è esclusa dalla discussione per il suo rinnovo.

Un tema assolutamente cruciale per un ente che, con lo scoppio della pandemia, ha riscontrato grosse difficoltà a trovare personale, molto spesso attratto da altre realtà lavorative, sempre in ambito sanitario, regolate da contratti di lavoro migliori.

“In merito all’accordo decentrato – dice Raffaela Megna della Segreteria Provinciale della Fp Cgil Padova – rendiamo noto che lo abbiamo sottoposto, mediante assemblea, al giudizio dei lavoratori i quali hanno rilevato, accanto ai giusti aumenti salariali previsti, la totale mancanza di risposte alle loro richieste, a partire da una diversa e migliore possibilità di usufruire dei periodi di ferie, la rivisitazione del tempo di vestizione e la deroga alle 11 ore. Voglio ricordare che per quanto riguarda le ferie, ad esempio, il personale lamenta di avere mediamente più di 400 ore accumulate e non usufruite. Anche alla luce di questo, riteniamo che la direzione dell’O.P.S.A. avrebbe potuto fare un piccolo sforzo e venire incontro alle esigenze del personale, almeno su questo punto, e poteva farlo accogliendo le semplici proposte da loro avanzate”.

“E francamente – aggiunge Raffaela Megna – le motivazioni che ci hanno fornite affinché accettassimo questo accordo, ossia la gran fretta di aumentare lo stipendio ai lavoratori, non ci hanno convinto per niente ma soprattutto non hanno convinto loro, i lavoratori intendo, dato che in tre giorni hanno raccolto 166 firme contrarie a questo rinnovo. Ed è facile capire il motivo se si vuol capirlo: i lavoratori volevano un accordo ben fatto, e non un accordo a metà, tanto che erano tranquillamente disponibili ad aspettare il tempo necessario dal momento che un mese in più o in meno non avrebbe cambiato di molto la situazione attuale”.

“La verità – conclude la sindacalista della FP Cgil di Padova – è che sospettano, e noi con loro, che dietro il rifiuto dei dirigenti dell’ O.P.S.A. di discutere le loro richieste, ci sia, in realtà, il neanche tanto nascosto desiderio di non cambiare, seppur in maniera minima, l'organizzazione del lavoro. È questo il vero problema, il vulnus intorno a cui ruotano le criticità che rendono questa struttura sempre più rigida e incapace di gestire le esigenze di servizio e quelle del personale che vi lavora. E possono concedere tutti gli aumenti salariali che vogliono ma è questa rigidità che fa allontanare i lavoratori dalla struttura e rende poco appetibile il lavoro all'interno della stessa. Ecco perché pensiamo che sia stato sbagliato non ascoltarci e non dialogare con noi della Cgil, ossia, lo ricordiamo nuovamente, l’organizzazione sindacale con maggior rappresentatività all'interno dell’O.P.S.A.”.