• Home
  • Notizie
  • FLC
  • Ieri, Sciopero Generale della Scuola. Partecipata adesione nel padovano

Ieri, Sciopero Generale della Scuola. Partecipata adesione nel padovano

FLC Cgil Padova: “Uno sciopero contro i provvedimenti presi unilateralmente dal Governo, senza nessun coinvolgimento del mondo della scuola”.

“Partecipata adesione anche di docenti e personale ATA nel territorio della provincia di Padova”.

“Le misure decise unilateralmente da parte del Governo contenute nel DL 36 sono semplicemente inaccettabili e quindi, anche se mancano pochi giorni alla fine dell’anno scolastico, oggi abbiamo scioperato e indetto una manifestazione nazionale a Roma, visto che il mondo della Scuola non ha davvero altro modo per far sentire la sua voce”. Così, Mara Patella, Segretaria Generale della Flc Cgil Padova, anche lei oggi alla manifestazione in Piazza SS Apostoli a Roma con una delegazione della categoria padovana per partecipare alla protesta nazionale indetta da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, SNALS Confsal e Gilda.

“È necessario – prosegue Mara Patella – che la scuola inizi finalmente a venir considerata una risorsa e non una spesa da eventualmente tagliare per fare cassa. Il personale, sia quello docente che ATA, deve venir stabilizzato al fine di formare quella comunita educante ben descritta all’articolo 24 del nostro CCNL che, ricordiamo, è scaduto da tre anni e mezzo. Al contrario, le soluzioni previste dal Governo, cioè un ulteriore taglio degli organici, non risolveranno i problemi sul tavolo, a partire dalle cosiddette “classi pollaio” e non permetterà alle ragazze e ai ragazzi di questo Paese di ottenere ciò che la Costituzione gli garantisce e cioè un’istruzione libera e aperta a tutte e a tutti e che dia la possibilità alle nuove generazioni di scegliere la strada che intendono intraprendere per il  proprio futuro”.

“Dalle notizie che ci giungono da Padova – conclude Mara Patella – lo sciopero nel nostro territorio ha avuto una partecipata adesione, sia in città che in provincia, anche se a macchia di leopardo. Troppo frammentari e incompleti i dati che ci stanno giungendo in queste ore per poter fare una stima esatta, ma com’era abbastanza prevedibile, possiamo dire che oggi in parecchie  scuole, lezioni e attività non hanno potuto svolgersi regolarmente”.

Nel video sottostante, l'intervento del Segretario Generale, Maurizio Landini, ai margini della manifestazione in P.zza SS Apostoli a Roma

 

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio