• Home
  • Notizie
  • FLC
  • Autonomia differenziata? No Grazie! Anche la Flc Cgil coinvolta nella raccolta firme per contrastare la regionalizzazione del sistema pubblico di istruzione

Autonomia differenziata? No Grazie! Anche la Flc Cgil coinvolta nella raccolta firme per contrastare la regionalizzazione del sistema pubblico di istruzione

Avviata la raccolta di firme per la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art. 117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato”.

Si tratta di una importante iniziativa di mobilitazione, organizzata 𝒅a 𝑭𝒍𝒄 𝑪𝒈𝒊𝒍, 𝑼𝒊𝒍 𝑺𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝑹𝒖𝒂, 𝑮𝒊𝒍𝒅𝒂 𝒆 𝑪𝒐𝒐𝒓𝒅𝒊𝒏𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒖𝒏𝒂 𝑫𝒆𝒎𝒐𝒄𝒓𝒂𝒛𝒊𝒂 𝑪𝒐𝒔𝒕𝒊𝒕𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆,  accessibile anche online, finalizzata a coinvolgere lavoratrici, lavoratori, studenti, genitori e tutta la cittadinanza nel preservare il carattere unitario e nazionale del sistema pubblico di istruzione, evitare la frammentazione dei diritti e l’ampliamento delle disuguaglianze e dei divari territoriali.

Campagna di raccolta di firme per la PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DI INIZIATIVA POPOLARE “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art. 117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato”.

Siamo contrari al disegno di “autonomia differenziata”, avanzato dalle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna e rilanciato dall'attuale maggioranza di governo, che invece di consolidare il carattere unitario e nazionale del sistema pubblico di istruzione indebolisce l’unità del Paese, fa aumentare le disuguaglianze e amplia i divari territoriali.

LINK PER LA SOTTOSCRIZIONE:
https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC

Tramite questo link è possibile leggere e sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare. Firma e diffondi!

"Firma anche tu, ecco come si fa!". Il filmato con tutte le istruzioni per partecipare alla raccolta firme

 

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio