• Home
  • Notizie
  • FIOM
  • Presentazione del libro TEMPI (RETRO)MODERNI 
Il lavoro nella fabbrica-rete 

di Francesca Re David

Presentazione del libro TEMPI (RETRO)MODERNI 
Il lavoro nella fabbrica-rete 

di Francesca Re David

Lunedì 25 marzo alle ore 18.00 Presso la Sala della Carità in via San Francesco 61 a Padova

Si terrà la presentazione del libro TEMPI (RETRO)MODERNI  Il lavoro nella fabbrica-rete di Francesca Re David Conversazione con Lelio Demichelis della collana “Dissidenze” – Jaca Book.

Saranno presenti:

Francesca Re David, Segretaria Generale Fiom Cgil

Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica

Loris Scarpa, Segretario Generale Fiom Cgil Padova

Modera

Riccardo Sandre, giornalista


Dire che il sindacato è in crisi sembra essere diventato un luogo comune e molti si spingono a immaginare addirittura una società post-sindacale. Sindacati, partiti politici, società civile (di cui il sindacato è un fattore importantissimo), bilanciamento dei poteri: ciò che costituiva la base della democrazia e dello Stato di diritto liberale e moderno viene oggi travolto dal neoliberalismo e dalla tecnica rappresentata dalla Silicon Valley quale luogo simbolico della nuova fase di una lunghissima rivoluzione industriale. Di ciò e di molto altro ancora ragiona Francesca Re David in questo libro, frutto di lunghe conversazioni con Lelio Demichelis, di cui conserva volutamente il carattere discorsivo e insieme narrativo. Non è solo una analisi dettagliatissima e precisa dei processi avvenuti nel mondo del lavoro (e nella democrazia e nella cultura politica) in questi ultimi trent’anni, ma anche una forma di auto-analisi del sindacato – e di un sindacato molto particolare come la FIOM. Un discorso riflessivo – il suo – che pone il sindacato davanti alla sua storia ma soprattutto al suo futuro, al suo rapporto con l’impresa e con la tecnica, coinvolgendo chiunque abbia ancora passione per la democrazia, per il miglioramento, per una qualità della vita che non sia data solo dalla tecnologia. Per una consapevolezza di sé, in ciascuno.

Francesca Re David, laureata in Storia all’Università «La Sapienza» di Roma, dal luglio 2017 è alla guida della Federazione Impiegati Operai Metallurgici (FIOM). Entrata nella CGIL nel 1991, nel 1998 è chiamata a far parte della Segreteria nazionale FIOM. Nel 2013 diventa segretaria generale della Fiom Cgil Roma e Lazio.

Durante la mattinata la Segretaria Generale sarà presente ai lavori dell’Assemblea generale della Fiom di Padova presso l’Auditorium dell’Assunta a Rubano (via Palù, 2) e sarà disponibile per eventuali interviste dalle 11 alle 12.30.

Fiom-Cgil Padova/Ufficio Stampa

Per informazioni 3200216446

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio