Oltre 200 delegati provenienti dalle aziende metalmeccaniche di tutta la provincia si riuniranno in congresso lunedì 15 e martedì 16 ottobre 2018 per fare un bilancio generale degli ultimi 4 anni e per eleggere sia il segretario generale della Fiom-Cgil di Padova sia i delegati che saranno inviati alle cosiddette “istanze superiori” e cioè al Congresso Provinciale della Cgil di Padova e al Congresso Regionale della Fiom-Cgil del Veneto.
La prima giornata di Congresso sarà aperta da Xhanina Haka, la figlia di Gezim Haka, l’operaio della Unicka deceduto sul lavoro il 31 luglio 2017.
Dopo la relazione introduttiva del segretario generale della Fiom-Cgil di Padova Loris Scarpa, sono previsti gli interventi delle istituzioni e delle realtà del territorio legate in diversi modi alle attività della Fiom padovana. Durante la mattinata interverranno l’assessore con delega alle politiche lavorative Chiara Gallani del Comune di Padova, il segretario generale della Fim Cisl di Padova e Rovigo Nicola Panarella, Gianni Boschello della Uilm di Padova, il dott. Stefano Sancio, Responsabile Area Relazioni Sindacali e Capitale Umano di Assindustria Veneto Centro, l’avvocato Gianluca Simeoni dell’associazione Avvocato di Strada, il presidente regionale di Legambiente Luigi Lazzaro, Mirko Romanato direttore del Centro Studi Ettore Luccini, Mariangela Zanni del Centro Veneto Progetti Donna e Giuliana Beltrame del Comitato Padova per la Costituzione.
Dopo la pausa pranzo ricominceranno gli interventi con la presidente dei Giuristi Democratici di Padova l’avvocato Maria Monica Bressa, a seguire Don Luca Favarin, Gianna Benucci di Assopace Padova, Don Albino Bizzotto, la presidente dell’Anpi di Padova Floriana Rizzetto e i rappresentanti delle associazioni studentesche padovane UDU, Rete degli Studenti Medi e ASU.
Gli interventi esterni alla categoria si chiuderanno con il contributo del Segretario Generale della Camera del Lavoro di Padova Aldo Marturano.
La seconda giornata si aprirà con gli interventi dei delegati che termineranno con la relazione di Luca Trevisan, segretario generale Fiom-Cgil Veneto. Nel pomeriggio Michela Spera della segreteria nazionale della Fiom concluderà la sezione degli interventi dopo la quale si procederà alle votazioni dei delegati alle istanze superiori, dei documenti congressuali, del direttivo e del segretario generale della Fiom di Padova.
Ricordiamo che nel precedente congresso gli iscritti alla Fiom-Cgil di Padova risultavano essere 5.300 mentre quest’anno, all’ultimo conteggio del 2018, gli iscritti sono 6.916. I lavoratori, in un periodo di crisi come quello di questi ultimi anni, si sono rivolti alla Fiom-Cgil. Questo ci indica che la strada intrapresa è quella giusta. Un altro dato dirimente è quello relativo alle Rsu della Fiom nella provincia di Padova la cui percentuale ammonta al 70%. Anche questo dato premia il lavoro dei nostri delegati nelle aziende e indica che le politiche sposate dalla Cgil sono politiche fortemente sentite da tanti lavoratori.