• Home
  • Notizie
  • FIOM
  • ArcelorMittal Legnaro: lunedì 25 maggio presidio in concomitanza con l’incontro al Ministero

ArcelorMittal Legnaro: lunedì 25 maggio presidio in concomitanza con l’incontro al Ministero

Nello stabilimento ArcelorMittal di Legnaro la produzione è stata ferma durante le due settimane appena trascorse e i lavoratori sono stati messi in cassa integrazione a zero ore.

Lunedì 25 maggio i lavoratori di Legnaro partecipano alla mobilitazione nazionale di sciopero di tutti i dipendenti del gruppo, proclamata unitariamente dalle segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm in concomitanza dell’incontro fra le parti presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

I lavoratori del sito di Legnaro si riuniranno in presidio e si terrà un’assemblea in cui si discuterà anche della richiesta da parte dell’azienda di prolungare ulteriormente la cassa integrazione a zero ore.

A settembre 2019 i lavoratori del sito di Legnaro denunciarono che, dopo l’acquisizione dell’Ilva da parte di ArcelorMittal, tutti i clienti furono rilevati da ArcelorMittal CLN Distribuzione Italia srl, una joint venture distributiva di ArcelorMittal Italia. Da quel momento lo stabilimento non ha più avuto rapporti diretti con i clienti. Lo stabilimento di Legnaro, di conseguenza, non ha più un dipartimento commerciale interno perché tutto passa per questa srl e con gli operai in cassa integrazione lo stabilimento è totalmente fermo.

Per cui, come nel resto dei siti ArcelorMittal, questa cassa integrazione rischia di decretare il fermo delle attività produttive.

Durante l’incontro con la direzione, in cui è stata comunicata la volontà da parte della proprietà di continuare la cassa integrazione a zero ore, la Fiom e i lavoratori dello stabilimento di Legnaro hanno dichiarato che non permetteranno alla joint venture di portare via il materiale presente nel sito.

“La Fiom di Padova insieme ai lavoratori attenderà l’esito dell’incontro di lunedì a Roma per decidere il da farsi” ha dichiarato Loris Scarpa, segretario generale della Fiom di Padova

Anche i rappresentanti dei siti veneti di Legnaro e Marghera parteciperanno all’incontro ministeriale.

Padova, 24/05/2020

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio