• FIOM

Padova 25 marzo: Presentazione del libro TEMPI (RETRO)MODERNI di Francesca Re David

Lunedì 25 marzo alle ore 18.00
Presso la Sala della Carità in via San Francesco 61 a Padova

Si terrà la presentazione del libro
TEMPI (RETRO)MODERNI
Il lavoro nella fabbrica-rete
di Francesca Re David
Conversazione con Lelio Demichelis
della collana “Dissidenze” – Jaca Book

Saranno presenti
Francesca Re David, segretaria generale Fiom Cgil
Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica
Loris Scarpa, segretario generale Fiom Cgil Padova

Modera
Riccardo Sandre, giornalista

Dire che il sindacato è in crisi sembra essere diventato un luogo comune e molti si spingono a immaginare addirittura una società post-sindacale. Sindacati, partiti politici, società civile (di cui il sindacato è un fattore importantissimo), bilanciamento dei poteri: ciò che costituiva la base della democrazia e dello Stato di diritto liberale e moderno viene oggi travolto dal neoliberalismo e dalla tecnica rappresentata dalla Silicon Valley quale luogo simbolico della nuova fase di una lunghissima rivoluzione industriale. Di ciò e di molto altro ancora ragiona Francesca Re David in questo libro, frutto di lunghe conversazioni con Lelio Demichelis, di cui conserva volutamente il carattere discorsivo e insieme narrativo. Non è solo una analisi dettagliatissima e precisa dei processi avvenuti nel mondo del lavoro (e nella democrazia e nella cultura politica) in questi ultimi trent’anni, ma anche una forma di auto-analisi del sindacato – e di un sindacato molto particolare come la FIOM. Un discorso riflessivo – il suo – che pone il sindacato davanti alla sua storia ma soprattutto al suo futuro, al suo rapporto con l’impresa e con la tecnica, coinvolgendo chiunque abbia ancora passione per la democrazia, per il miglioramento, per una qualità della vita che non sia data solo dalla tecnologia. Per una consapevolezza di sé, in ciascuno.

Francesca Re David, laureata in Storia all’Università «La Sapienza» di Roma, dal luglio 2017 è alla guida della Federazione Impiegati Operai Metallurgici (FIOM). Entrata nella CGIL nel 1991, nel 1998 è chiamata a far parte della Segreteria nazionale FIOM. Nel 2013 diventa segretaria generale della Fiom Cgil Roma e Lazio.