• Home
  • Notizie
  • FIOM
  • VDC - Ex Anselmi: raggiunta una tregua fra organizzazioni sindacali e azienda

VDC - Ex Anselmi: raggiunta una tregua fra organizzazioni sindacali e azienda

Oggi si è tenuto in Prefettura a Padova un incontro fra il prefetto, la proprietà di VDC spa, Confindustria Vicenza, le organizzazioni sindacali, la RSU della VDC spa (ex Anselmi).

Durante l’incontro si è raggiunta una tregua fra le parti in vista di successivi tavoli di confronto.

Si è conclusa nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 28 ottobre, nella Prefettura di Padova, l’incontro sul futuro dei quattro operai della VDC spa (ex Anselmi, facente parte del gruppo VDP fonderie spa di Schio assieme con Officine Zen Fonderia e Fonderie cooperative di Modena), che, come è noto, hanno ricevuto la lettera di avvio della procedura di licenziamento individuale che ha avuto come conseguenza due settimane di sciopero ininterrotto da parte dei lavoratori della ex Anselmi e decine di scioperi di solidarietà dei lavoratori delle aziende del padovano.

Al termine dei lavori le parti (i sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl con le Rsu e le rappresentanze di Confindustria Vicenza e l’AD dell’azienda, Franco Vicentini) hanno trovato un punto di mediazione: la proprietà si è assunta l’impegno di rinviare la procedura di licenziamento che si sarebbero discusse in DTL il 30 ottobre e, contestualmente, le organizzazioni sindacali hanno assunto l’impegno di sospendere gli scioperi. Questa tregua vuole essere il punto di partenza per ulteriori tavoli di confronto.

Ricordiamo che le richieste delle organizzazioni sindacali, ribadite a più riprese nei giorni scorsi, sono due: una condizione di tutela per i quattro lavoratori che preveda anche l’utilizzo di ammortizzatori sociali e la presentazione di un attendibile e concreto piano industriale, sia per vari siti che per l’intero gruppo, che racconti quale futuro attende la VDC e i suoi lavoratori.

“Il confronto è sicuramente in salita, ma la lotta dei lavoratori, sia quella della VDC,  delle Officine Zen Fonderia e dei lavoratori metalmeccanici del padovano è stata importantissima in questa vertenza ed ha permesso l’apertura di questo tavolo in sui si porterà la discussione a livello collettivo e non più individuale. Il ruolo prefettizio, ancora una volta, è stato importante per raggiungere questo primo passo. Rimangono comunque forti le preoccupazioni delle organizzazioni sindacali sull’assetto delle quattro fonderie” hanno dichiarato a fine giornata le due organizzazioni sindacali.

Fim Cisl e Fiom Cgil Padova

28/10/2019

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio