Oggi si è tenuto il secondo incontro (con la presenza di Cgil, Slc e Fiom) in prefettura per risolvere la situazione dei lavoratori coinvolti nella vicenda Grafica Veneta/BM service. Nonostante l’intenzione dei sindacati presenti di arrivare a risoluzione nella giornata di oggi, per volontà dell’azienda è stato fissato un ulteriore incontro per lunedì 16 agosto alle ore 9.30.
All’incontro di oggi erano presenti Dario Verdicchio e Aldo Marturano della Cgil, Giacomo Zanella della Slc Cgil e Loris Scarpa della Fiom Cgil territoriali di Padova, la rappresentanza di Adl Cobas, il vice prefetto vicario Luigi Vitetti, il vice questore vicario Domenico Farinacci e l’avvocato di Grafica Veneta Emanuele Spata.
La discussione, piuttosto animata, è durata quasi 3 ore e ha portato alla definizione del numero presunto dei lavoratori coinvolti e si sono stabilite delle regole di comportamento fra le parti.
L’azienda ha preso l’impegno di non muoversi autonomamente e di non cercare di isolare i lavoratori volendo risolvere la questione singolarmente con ogni lavoratore coinvolto e rappresentato dal tavolo di contrattazione di oggi.
Lunedì 16 agosto si affronterà la questione delle ore lavorate e dell’impiego dei lavoratori all’interno di Grafica Veneta nel corso dell’ultimo anno cercando di arrivare alla risoluzione completa della questione.
“La posizione della Cgil rimane quella del 9 agosto. Per noi è necessario arrivare all’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori coinvolti, al recupero del pregresso in termini di compenso delle ore lavorate. È altresì fondamentale per noi che non si giochi sulla pelle dei lavoratori cercando vie di fuga che non tengano presente della necessaria unità dei lavoratori in cui venga garantita equità e giustizia per tutti.” Ha dichiarato ad incontro concluso il segretario della Cgil di Padova Aldo Marturano.
Cgil Padova
Fiom Cgil Padova
Slc Cgil Padova
13/08/2021