I risultati dell’ultima tornata elettorale per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel territorio padovano consegnano una fotografia chiara: la Fiom-Cgil cresce in modo trasversale, raccogliendo un alto numero di preferenze e aumentando la propria presenza nelle aziende coinvolte. Questo consenso diffuso testimonia la volontà dei lavoratori e delle lavoratrici di affidare la propria tutela a un sindacato che mette al centro la dignità del lavoro e l’applicazione concreta dei valori costituzionali all'interno delle fabbriche.
Il successo è particolarmente evidente alla Dab Pumps di Mestrino, dove la Fiom passa da 3 a 4 delegati eletti (Fabio, Silvia, Marco e Laura) grazie a 110 preferenze. Un segnale altrettanto forte arriva dalla Gea Pavan di Galliera Veneta, dove la nostra lista ha ottenuto 166 voti, passando da 5 a 6 rappresentanti (Giampaolo, Devis, Michele, Silvia, Cristian e Andrea). L’avanzata prosegue alla Ilve di Campodarsego, dove la Fiom opera il sorpasso ed elegge la maggioranza della RSU con Roby e Massimo e alla De Angeli Prodotti di Bagnoli di Sopra, dove la rappresentanza raddoppia passando da uno a due delegati con l’elezione di Matteo e Simone. Un risultato di assoluto rilievo si registra inoltre alla Saga Plastic di Cadoneghe, dove la Fiom vince da sola conquistando tutti e tre i seggi disponibili con Mauro, Carmen e Matteo. Infine, è di grande valore il rientro alla Vertiv di Piove di Sacco: dopo 15 anni di assenza, la Fiom torna in azienda con 75 voti e due delegati, Alessandro e Luigino, segnando una ripartenza fondamentale in un sito storico del territorio.
Queste elezioni hanno visto anche una forte attenzione al tema della sicurezza, con l’elezione di numerosi Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) tra le fila della Fiom, a conferma di quanto la tutela dell'integrità fisica nei luoghi di lavoro sia una priorità inscindibile dalla rappresentanza sindacale.
"Vogliamo ringraziare profondamente ogni lavoratore e ogni lavoratrice che si è recato alle urne: la vostra partecipazione è un importante segnale per tutti noi. Un grazie immenso va ai nostri candidati e alle nostre candidate, a chi è stato eletto e anche a chi, come hanno fatto Matteo, Simone, Denis, Mohamed, Andrea, Luciano, Cristian, Davide, Andrea, Marco, Paolo, Andrea, Carmine, Antonio e Andrea, ha messo il proprio impegno a disposizione di una causa collettiva. Ci congratuliamo con tutti gli eletti e tutte le elette, saremo al vostro fianco in tutte le battaglie che dovremo fare da qui in avanti e sappiamo che porterete con impegno e coerenza la voce della Fiom nelle vostre aziende.” hanno dichiarato segretari e funzionari della Fiom padovana per complimentarsi con gli eletti e le elette per i risultati ottenuti.
“Negli ultimi anni la Fiom ha aumentato considerevolmente la rappresentanza, incrementando anche la presenza delle aziende in cui prima non c’era il sindacato.” ha commentato Michele Iandiorio, segretario generale della Fiom Padova “Questi eccellenti risultati non sono però per noi un traguardo, ma sono una responsabilità e un impegno costante: confermano che il voto democratico e la reale rappresentanza nei luoghi di lavoro sono due strumenti potenti che abbiamo per riuscire a cambiare le cose e per far sì che la voce di chi lavora torni a essere ascoltata con forza e rispetto."