• Home
  • Notizie
  • FIOM
  • FIM FIOM UILM PADOVA: DOMANI, VENERDÌ 28 MARZO, SCIOPERO UNITARIO E CORTEO DA STAZIONE A CONFINDUSTRIA PER IL CCNL

FIM FIOM UILM PADOVA: DOMANI, VENERDÌ 28 MARZO, SCIOPERO UNITARIO E CORTEO DA STAZIONE A CONFINDUSTRIA PER IL CCNL

Domani, venerdì 28 marzo, Fim Fiom Uilm nazionali hanno indetto altre 8 ore di sciopero con manifestazioni territoriali per il rinnovo del Ccnl Federmeccanica e Assistal scaduto ormai da quasi 8 mesi, il 30 giugno 2024. Con la giornata di mobilitazione della categoria di venerdì si arriverà a 24 ore di sciopero per il contratto, viste le ore di sciopero già fatte a dicembre, gennaio e febbraio dopo la rottura del tavolo di contrattazione per il CCNL. Con questo ennesimo sciopero di chiede che le associazioni datoriali diano disponibilità ad aprire un vero negoziato sulla base della piattaforma rivendicativa FIM FIOM UILM approvata dal 98% dei lavoratori e delle lavoratrici la scorsa primavera.

Il 28 marzo, oltre ad essere stato indetto lo sciopero nazionale di tutto il comparto metalmeccanico dell’industria, si uniranno allo sciopero anche le piccole e medie aziende a seguito della recente rottura delle trattative con Unionmeccanica-Confapi, in risposta alla totale chiusura manifestata da tutte le controparti ai tavoli negoziali.

Padova si terrà il corteo unitario, nel quale coinvolgeranno i lavoratori e le lavoratrici di tutta la provincia, che raggiungeranno la stazione, dal lato di viale della Pace, sia autonomamente che con dei pullman organizzati che partiranno da Este, Monselice, Piove di Sacco, Conselve, Campodarsego.

Il corteo, che partirà fra le 9.30 e le 10, percorrerà Viale della Pace, Via C. Goldoni, Via N. Tommaseo, Via Rismondo, Via Murialdo, Via Maroncelli, Via Grassi, Via Venezia, Via A. Zamboni, Via Masini e si concluderà in Piazza Sandro Pertini dove si terranno gli interventi delle lavoratrici e dei lavoratori e le conclusioni dei segretari generali provinciali.

“Venerdì a Padova faremo un corteo che terminerà proprio sotto la sede di Padova di Confindustria Veneto Est (che riunisce le province di Venezia, Padova, Rovigo e Treviso) con gli interventi dei lavoratori e delle lavoratrici del settore. Manifesteremo tutti insieme, anche con gli addetti e le addette afferenti a Unionmeccanica, la cui trattativa è saltata il 17 marzo scorso, per la riapertura di entrambi i tavoli negoziali. Nella nostra provincia i metalmeccanici e le metalmeccaniche con il CCNL dell’Industria sono circa 45.000, mentre quelli con il CCNL della piccola e media industria sono 20.000. Chiediamo i nostri contratti, chiediamo gli aumenti che ci spettano, più sicurezza, più formazione e più tutele, tutte richieste possibili e necessarie nel 2025. Noi non ci fermeremo fino alla riconquista di questi contratti, quello di venerdì 28 è solo uno dei passi, Federmeccanica, così come Unionmeccanica devono ritornare al tavolo e discutere seriamente del futuro di milioni di lavoratori e lavoratrici verso i quali il rispetto e l’ascolto sono dovuti.” Hanno dichiarato oggi Luca Gazzabin, Michele Iandiorio e Davide Crepaldi, segretari generali rispettivamente di FIM, FIOM e UILM di Padova.

Il servizio di Telenordest sulla mobilitazione di venerdì 28 marzo

 
Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio