• Home
  • Notizie
  • Al via l'ottava edizione del Festival Sabir. A Matera e online dal 12 al 14 maggio.

Al via l'ottava edizione del Festival Sabir. A Matera e online dal 12 al 14 maggio.

Il Festival Sabir, evento diffuso e spazio di riflessioni sulle culture mediterranee nei luoghi simboli dell’Europa, approda a Matera per la sua ottava edizione, dopo quelle tenutesi a Lampedusa (1-5 ottobre 2014), Pozzallo (11-15 maggio 2016), Siracusa (11-14 Maggio 2017), Palermo (11-14 ottobre 2018), Lecce (16-18 maggio 2019 e di nuovo 28-30 Ottobre 2021), e dopo l’edizione online di giugno 2020. Il Festival è promosso da ARCI insieme a CGIL, Caritas Italiana e  ACLI , con la collaborazione di ASGI e Carta di Roma.

La formula del Festival è la stessa che negli anni ha portato grande coinvolgimento e ha regalato momenti di scambio, socialità internazionale e di approfondimento sulle tematiche che ruotano intorno all’idea del Mediterraneo come spazio di pace, di condivisione, sviluppo sostenibile, di diritti e giustizia sociale: incontri internazionali e formazioni che si alterneranno ad attività culturali, eventi musicali, teatrali, presentazione di libri e proiezioni cinematografiche. La presenza di rappresentanti della società civile delle due rive del Mediterraneo e di reti internazionali arricchirà con diversi punti di vista il confronto e farà emergere proposte unitarie.

Particolare attenzione verrà dedicata alle crisi recenti in Ucraina e Afghanistan e a come l’UE, la comunità internazionale, il nostro Paese ha reagito alla fuga delle persone nelle diverse situazioni di conflitto e di crisi. Sabir è uno spazio della società civile non equidistante ma schierata dalla parte delle vittime e contro tutti gli oppressori e vogliamo ribadire anche nell’affrontare i temi che la guerra in Ucraina e le altre crisi del nostro pianeta pongono, la centralità delle persone e dei loro diritti, a prescindere dalla nazionalità.

Anche quest’anno sarà un’edizione che ci riporterà in presenza, nel rispetto delle normative anti-Covid, ma che assicurerà anche la partecipazione online, per non penalizzare chi non potrà essere fisicamente presente e garantire comunque una maggiore visibilità alle attività del Festival, consentendo anche la trasmissione dei principali eventi in streaming online e potrà essere seguito mediante la pagina Facebook dell'evento, della CGIL Nazionale e di Collettiva.it.

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio