Professionista oggi, l’inchiesta della CGIL sul professionismo autonomo

Negli ultimi anni la CGIL ha intensificato la sua azione verso i professionisti autonomi, anche di contrasto alla precarizzazione del professionismo freelance al fine di tutelare maggiormente queste lavoratrici e questi lavoratori. In questo spirito sono stati previsti ed erogati servizi individuali specializzati, costruite azioni collettive e reti sindacali, cercando di affermare i diritti dei professionisti in una prospettiva inclusiva di rappresentanza generale del mondo del lavoro, come nella proposta della Carta dei Diritti universali sul lavoro. Nella fase recente, la crisi economica determinata dalla pandemia di Covid-19 ha aggravato le difficoltà in termini di protezioni occupazionali e tutele economiche anche per i professionisti autonomi così come le criticità per le loro condizioni di lavoro.

In questo quadro, nel 2021 APIQA e CGIL Nazionale insieme alla Fondazione Di Vittorio e alle categorie sindacali, hanno promosso ed elaborato un’inchiesta rivolta proprio ai professionisti autonomi. L’inchiesta è rivolta a chi svolge una professione qualificata in maniera autonoma in ogni ambito dei servizi, dell’industria, del settore pubblico con o senza ordine, in tutta Italia. Questo progetto mira a ricostruire il volto del professionismo autonomo nel nostro Paese, partendo dalla mappatura di questi lavoratori nel mercato del lavoro italiano per analizzarne condizioni, bisogni e aspettative, al fine di favorire una migliore comprensione della loro situazione e poter elaborare interventi specifici e collettivi in risposta alle loro esigenze.

Per questo motivo, invitiamo chiunque svolga un'attività lavorativa autonoma ad andare sul sito www.professionistaoggi.it e compilare il questionario, assolutamente anonimo, per questa ricerca che ha l’obiettivo di analizzare le condizioni, i bisogni e le aspettative dei professionisti autonomi, al fine di favorire una migliore comprensione della loro situazione e l’elaborazione degli interventi politici e sociali più adeguati per migliorarla, partendo proprio dal loro punto di vista.

L’inchiesta è condotta tramite questionario online ed è rivolta a tutte le professioni autonome, in ogni settore e contesto territoriale in Italia.