Casa di Cura di Abano Terme. Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl: "Finora nessun contatto"

In questi mesi - come Cgil, Cisl, Uil Funzione Pubblica - abbiamo sollecitato la Direzione di Casa di Cura di Abano ad aprire un dialogo costante e duraturo con le organizzazioni sindacali.

Comprendendo il momento complicato, non possiamo però soprassedere a decisioni organizzative che non sono comunicate alle organizzazioni sindacali, determinando difficoltà con le lavoratrici e con i lavoratori che aspettano ormai da mesi l’applicazione del Ccnl anche in un sviluppo di contrattazione decentrata.

Apprendiamo dai giornali le nuove disposizioni, sia della presa in carico di pazienti Covid, sia della notizia di un accordo con Aulss 6 per la gestione screening, cosa di cui non vi è stata informativa alle OO.SS. A questo proposito, chiediamo quali scelte organizzative verranno fatte, vista la carenza cronica di  personale che ha determinato la scelta della Direzione di assumere lavoratori provenienti da altri Paesi che richiedono una formazione specifica e linguistica, la quale ricade sui lavoratori già in organico, impossibilitati a svolgerla visti i carichi di lavoro pesanti.

Inoltre, Il clima generale organizzativo e professionale sta determinando l'uscita di molti lavoratori verso il servizio pubblico, a causa dei carichi di lavoro sempre più pesanti senza nessuna gratificazione rispetto alla contrattazione di secondo livello.

Se non vi sarà un cambiamento in merito alle relazioni sindacali che veda un tavolo permanente di trattativa per il personale, come Cgil - Cisl - Uil dopo aver raccolto a settembre centinaia di firme rispetto alle necessità contrattuali e a un dialogo sindacale continuo, saremo costretti a muoverci di conseguenza.

Alessandra Stivali, FP Cgil Padova

Alessandro Piovan, FP Cisl