7 ottobre: Giornata Mondiale per il lavoro dignitoso

Oggi, 7 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale del lavoro dignitoso introdotta dall'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) ossia l'agenzia delle Nazioni Unite specializzata in giustizia sociale e diritti umani.

Il concetto di "lavoro dignitoso" è stato sviluppo da più di 20 anni, con la convinzione che solo un lavoro dignitoso possa donare un volto umano all'occupazione e conferire stabilità all'individuo e alla sua rete sociale.

Nel mondo circa il 70% dei lavoratori non ha un contratto regolare, protezione sociale né garanzia occupazionale, mentre il 50% è pagata meno di due dollari l'ora. Proprio a causa di questa precarietà, ma anche per disuguaglianze e discriminazioni sul posto di lavoro, l'OIL ha lanciato nel 2007 la campagna mondiale per il lavoro dignitoso, e il movimento sindacale hanno istituito la giornata mondiale il 7 ottobre, per sensibilizzare il tema di diritti fondamentali e occupazione sostenibile.

Oggi i sindacati di tutto il mondo chiedono regole e diritti per i lavoratori essenziali, coloro che un anno fa venivano chiamati "eroi". Un lavoro dignitoso significa che i diritti essenziali dei lavoratori vanno rispettati in tutto il mondo, significa: un salario dignitoso, posti di lavoro sicuri, congedo per malattia retribuito, rappresentanza sindacale e un welfare a rete di protezione durante i periodi di crisi. In particolare, in occasione di questa giornata, la Ces (cioè la Conferenza Europea dei Sindacati) chiede di portare l'attenzione su coloro che sono impiegati sulle piattaforme digitali, un’urgenza tutta europea, e chiede alla Commissione di adottare una direttiva per regolamentare la giungla del lavoro su piattaforma.

“Basta con il falso lavoro autonomo, serve riconoscere un rapporto di lavoro subordinato", affermano in una nota Cgil, Cisl e Uil. "Inoltre - proseguono -  le società delle piattaforme sono a tutti gli effetti imprese e di conseguenza devono rispettare le normative nazionali sul lavoro e garantire la corretta applicazione della contrattazione collettiva e i diritti di rappresentanza sindacale”.

Si allega il volantino unitario redatto per l'occasione da Cgil Cisl e Uil