• Home
  • Notizie
  • Coordinamento Donne Cgil Padova e Spi Cgil Padova: "Diamo credito alle donne che denunciano"

Coordinamento Donne Cgil Padova e Spi Cgil Padova: "Diamo credito alle donne che denunciano"

Qualche tempo fa, nel corso di un webinar dal titolo "Come affrontare la violenza? Le risposte possibili e l'aspetto legislativo", all'avvocata Luciana Sergiacomi, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Padova, è sfuggita una frase ("…molto spesso ci sono delle donne che a volte fanno denunce assolutamente infondate per delle cose che in realtà o non sono vere o non sono così gravi…") che ha inevitabilmente destato molte polemiche. Sul tema sono intervenuti i Coordinamenti Donne Cgil Padova e Spi Cgil Padova.

"I Coordinamenti Donne CGIL Padova e SPI CGIL di Padova affrontano da anni temi come la violenza di genere, incoraggiando le vittime a denunciare ed a superare anche quei luoghi comuni, a volte anche inconsapevoli, che sminuiscono la credibilità di chi ne è vittima.

La violenza è violenza e come tale va denunciata e non si può non essere fortemente dispiaciute per l’infelice frase pronunciata dalla presidente della CPO di Padova Luciana Sergiacomi.

Abbiamo visto il webinar, il contesto e la spiegazione tecnica del reato di stalking erano correttamente improntati a fornire strumenti e tutela alle vittime (in larga parte donne); purtroppo però dire che “…molto spesso ci sono delle donne che a volte fanno denunce assolutamente infondate per delle cose che in realtà o non sono vere o non sono così gravi…” anche se si vuole dire che le denunce vanno provate, rimette le donne, tutte le donne sotto il faro dell’accusa.

La nostra esperienza quotidiana nei posti di lavoro ci fornisce un quadro preciso: le donne vittime di molestie, di stalking e di violenze non denunciano praticamente mai. Si confidano, provano a chiedere aiuto, ma quando si prospetta loro la denuncia, quasi nella totalità dei casi, rinunciano. Hanno paura di non farcela proprio perché temono di non essere credute.

Siamo dalla parte delle donne, siamo dalla parte delle vittime; dobbiamo dare loro fiducia e credito, è il primo passo per tendere la mano e sostenere chi prova ad uscire dalla spirale della violenza.

Le parole hanno un peso e pesano ancora di più se pronunciate da Organismi, Istituzioni che devono rappresentare tutela e garanzia".

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio