• Home
  • Notizie
  • Cittadella, ospedale prossimo al collasso. Il grido d’allarme della Fp Cgil

Cittadella, ospedale prossimo al collasso. Il grido d’allarme della Fp Cgil

Davanti all’entrata dell’Ospedale di Cittadella, il presidio e assemblea della Fp Cgil per chiedere un piano straordinari di assunzioni: “A causa della carenza di personale, a rischio la funzionalità di tutti i reparti: così viene meno il diritto alla salute dei cittadini”

Ieri mattina, mercoledì 2 aprile, presidio e assemblea del personale sanitario davanti all’entrata dell’ospedale di Cittadella dove lavoratrici e lavoratori hanno, per modo di dire, “lavato i panni sporchi in pubblico”, vale a dire affrontando e discutendo, davanti al via vai dei cittadini che entravano ed uscivano dall’ospedale della città murata, delle gravi criticità che devono affrontare quotidianamente nel loro lavoro, tutti di svariata natura ma accomunati dalla medesima causa: la carenza di personale. Un problema diffuso in tutti i reparti e che rischia di mettere in forte difficoltà la stessa loro funzionalità.

“Abbiamo deciso questa protesta – dice Alessandra Stivali, Segretaria Generale della Fp Cgil di Padova – perché è giusto che si sappia che se non si interverrà con un piano straordinario di assunzioni molti reparti di questo ospedale saranno destinati alla chiusura. Un danno che colpisce direttamente il diritto alla salute dei cittadini di tutto questo territorio che per vederselo garantire dovranno recarsi in altri ospedali più distanti o affidarsi ai privati. Per questo chiediamo che Azienda Zero attivi immediatamente la graduatoria per assumere nuovi infermieri, nuovo personale amministrativo e stabilizzare gli OSS in attesa di contratto. O così oppure chiuderanno i reparti. Inoltre, con l’estate alle porte e vista l’attuale situazione, sorge spontanea la domanda: cosa accadrà con il piano ferie?”

Un interrogativo che, come spiega Orietta Berti, RSU della FP Cgil dentro all’ospedale, “al momento non ha risposta. la carenza di personale ci crea grandi difficoltà anche a coprire la normale turnazione. La verità è che l’ospedale di Cittadella è ad un passo dal collasso: mancano tutte le figure professionali. Mancano infermieri, OSS, ostetriche, tecnici di laboratorio e di analisi, tecnici di radiologia, personale amministrativo e medici. Serve un piano straordinario di assunzioni, non c’è altra via per evitare la fine”.

Il servizio di Telenordest sul presidio della Fp Cgil Padova davanti all'ospedale di Cittadella 

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio