• Home
  • Notizie
  • La replica della Padova civile al corteo di Casa Pound: in almeno 1500 a dire no al fascismo alla manifestazione organizzata da Cgil e Anpi

La replica della Padova civile al corteo di Casa Pound: in almeno 1500 a dire no al fascismo alla manifestazione organizzata da Cgil e Anpi

Un corteo partecipatissimo. È quello che ieri sera, sabato 15 marzo, di cena ha sfilato all'ora di cena per le vie del centro di Padova in risposta alla sfilata che nel pomeriggio i militanti di Casa Pound avevano inscenato in città contro, parole loro, “la mafia antifascista”. Un tentativo mal riuscito di riscrivere la storia, vista la scarsissima partecipazione (erano in circa 250 in quella che doveva essere una manifestazione nazionale).

Di tutt’altro tono le contromanifestazioni che i fascisti di Casa Pound hanno avuto come risposta: sia il presidio del pomeriggio organizzata dai centri sociali, sia, soprattutto, la manifestazione organizzata la sera da Cgil e Anpi, con l’adesione di Cisl e Uil e di tantissime sigle di partiti e associazioni. Almeno in 1500 le persone che da Piazza Antenore, luogo di partenza del corteo, hanno attraversato le vie cittadine e le piazze di Padova per giungere, sotto una leggera ma persistente pioggia, nel Liston, tra Comune e Università (peraltro, l’unico ateneo italiano medaglia d’oro al valore militare per il ruolo avuto durante la Resistenza) dove si sono svolti gli interventi finali.

“Padova ha risposto molto bene – ha detto il Segretario Generale della Cgil di Padova, Aldo Marturano – alla provocazione fascista di Casa Pound e in tantissimi sono scesi in strada con noi, in questa iniziativa organizzata insieme all’Anpi e che ha raccolto l’adesione di tutte le forze democratiche della città. Eravamo davvero in tanti. Del resto, non potevamo che rispondere così, con una manifestazione che rimettesse al centro la nostra Costituzione e i valori che essa rappresenta. Una Costituzione che va resa viva, a cui bisogna dare tanta energia e forza affinché venga messa in pratica perché questo ritorno del fascismo va assolutamente sconfitto”.

Il servizio di Telenordest sulle manifestazioni di sabato 15 marzo in città

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio