• Home
  • Notizie
  • Emergenza abitativa: ieri, sabato 7 dicembre, l'iniziativa del Sunia Cgil di Padova e Rovigo davanti a Palazzo Moroni

Emergenza abitativa: ieri, sabato 7 dicembre, l'iniziativa del Sunia Cgil di Padova e Rovigo davanti a Palazzo Moroni

Sunia Cgil Padova: "Consegnato un piccolo albero di Natale all'Assessore alla Casa del Comune di Padvoa, Francesca Benciolini, per ricordare l'urgenza di un intervento della politica per l'affermazione del diritto alla casa"
 
Un'iniziativa per ricordare alla politica la grave emergenza abitativa che si vive in città e la necessità di un forte intervento delle istituzioni affinché il diritto alla casa sia un diritto reale e non solo sulla carta. È ciò che ieri ha organizzato il Sunia Cgil Padova e Rovigo, insieme a qualche decina di inquilini, sul Liston davanti a Palazzo Moroni dove, al Comune di Padova, nella figura dell' Assessora alla Casa, Francesca Bencioli, è stato consegnato un piccolo albero di Natale come gesto simbolico per ricordare l'urgenza di un intervento a difesa del diritto alla casa. 
 
Durante la consegna c'è stato anche un vivace, e a tratti teso, confronto tra Benciolini, Brombin e diversi inquilini che però è sempre rimasto nei binari della civiltà e della correttezza. 
 
"Si è trattato di un'iniziativa - dice Michele Brombin, Segretario del Sunia-Cgil Padova - che ha seguito quella realizzata a novembre quando gli inquilini del Sunia consegnarono una lettera al Sindaco Giordani dove raccontavano dell'enorme problema vissuto a causa della mancanza di una casa. Sono persone e famiglie che sono state sfrattate e, spesso, si trovano in una buona posizione nella graduatoria per l'assegnazione di un alloggio popolare, uno dei 400 che il Comune ha disponibili, che però sono costretti ad attendere per un tempo interminabile. Alcuni di essi, appartengono a quelle famiglie che vivono una situazione di forte disagio in seguito all'intervento dei Servizi Sociali che dopo l'esecuzione di uno sfratto hanno adottato per loro il cosiddetto metodo "Spacca famiglia", invece di intervenire subito, come chiediamo inascoltati noi del Sunia, con l'assegnazione in emergenza abitativa, un provvedimento previsto dalla legge regionale".
 
"Per questo motivo - conclude Michele Brombin - sabato mattina abbiamo portato all' Assessora un piccolo albero di Natale, ricordando l'urgenza di un forte intervento in materia di alloggi, l'importanza che riveste il diritto alla casa e la necessità che la politica lo comprenda dedicando più risorse nonostante le ristrettezze economiche che gli enti locali vivono in questo momento a causa dei tagli del Governo. A tal proposito, non possiamo non registrare di come il Ministro Salvini, che oltre ad avere il dicastero delle Infrastrutture e Trasporti ha anche la delega per l'emergenza abitativa, non sta dando prova di avere ben chiaro le dimensioni del problema che, non a caso, si sta aggravando e coinvolge sempre di più persone che un lavoro ce l'hanno ma il cui livello del salario non è in grado di far fronte ai prezzi degli alloggi privati, assolutamente impazziti con l'esplosione dei cosidetti 'affitti brevi' destinati soprattutto ai turisti".
Michele Brombin, Segretario del Sunia Cgil di Padova e Rovigo
Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio