• Home
  • Notizie
  • Cessate il fuoco! Ora! Subito! Uniti per la Pace - Padova propone un Flash Mob in 13 Comuni del territorio Padovano. Cgil Padova: "Presenti!"

Cessate il fuoco! Ora! Subito! Uniti per la Pace - Padova propone un Flash Mob in 13 Comuni del territorio Padovano. Cgil Padova: "Presenti!"

Sabato 7 dicembre, dalle 11.00 alle 12.00, 13 Flash Mob in altrettanti comuni: Padova – Abano Terme – Albignasego – Cadoneghe – Limena –Montegrotto – Noventa Padovana, Ponte San Nicolò – Rubano – Saonara – Selvazzano – Vigodarzere – Vigonza

Nuova iniziativa del Coordinamento UNITI PER LA PACE – PADOVA (di cui fa parte anche la Cgil di Padova) che propone, per sabato 7 dicembre, un flash mob diffuso ed in contemporanea in ben 14 luoghi di 13 Comuni del territorio padovano: Padova, Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Limena, Montegrotto, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Saonara, Selvazzano, Vigodarzere, Vigonza.

Un’azione coordinata che, per la prima volta, esce dal territorio strettamente comunale di Padova e coinvolge i territori comunali della cintura urbana, per una sensibilizzazione sempre più diffusa e capillare e con un messaggio chiaro: CESSATE IL FUOCO! ORA SUBITO! FERMATE IL RIARMO!

E saranno proprio queste le parole protagoniste dei silenziosi flash mob in programma contemporaneamente dalle ore 11.00 alle ore 12.00 in questi tredici Comuni.

In molti scenderanno in piazza portando ciascuno una lettera a comporre l'appello Cessate il fuoco!

«Sarà un grido silenzioso – sottolineano i promotori – in contrapposizione al rumore delle armi delle troppe guerre che ci sono nel mondo. Scenderemo in piazza e chiediamo a quanti credono nella forza della Pace di essere al nostro fianco. La Pace è l’unica vittoria possibile! L’uso delle armi non risolve i conflitti, ma protrae il supplizio delle popolazioni martoriate dalle guerre. Vogliamo fare appello a tutti i governanti e chiediamo anche al nostro Governo di usare tutti i mezzi della diplomazia per portare Pace nei Paesi in guerra.

Chiediamo al nostro Governo di abbandonare la strada dell’invio di armi che serve solo a fomentare violenza, distruzione e mantenimento delle ostilità oltre ad arricchire produttori e commercianti di armi.

La data del 7 dicembre per manifestare la PACE non è scelta a caso, ma perché vigilia della festa religiosa dell’Immacolata, che apre il periodo del Natale, e perché precede il 10 dicembre, giornata Internazionale dei Diritti Umani.

Al nostro appello – Fermiamo le guerre. Il tempo della pace è ora! – stanno rispondendo trasversalmente associazioni, amministrazioni comunali, parrocchie, singole persone».


Il flash mob si terrà a:
Padova in piazzetta Garzeria e alla Loggia della Gran Guardia
Abano Terme – Parco Termale
Albignasego – Villa Obizzi, via Roma
Cadoneghe – mercato Castagnara, via Gramsci
Limena – parcheggio SP 47 della Valsugana
Montegrotto – municipio, piazza Roma
Noventa Padovana – piazza Europa
Ponte San Nicolò – villa Crescente, via Marconi
Rubano – Sarmeola, piazza San Fidenzio
Saonara – sala civica Petrini, via Roma
Selvazzano – Tencarola, piazza Al Lavoratore
Vigodarzere – piazza Bachelet
Vigonza – municipio, via Cavour


Uniti per la pace – Padova è un Coordinamento delle realtà padovane impegnate per la Pace, che si è formato nel 2021. Sono promotori: Acli, Agesci, Anpi, Arci, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione per la pace, Azione cattolica, Beati i costruttori di pace, Casa delle donne, Cgil, Cisl, Uil, Comunità di Sant’Egidio, comunità etniche cattoliche, Donne in nero, Emergency, Legambiente, Libera, Mir, Movimento dei focolari, Ufficio diocesano per la pastorale sociale, Rete studenti medi, Udu, Masci, Centro Pandora.
Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio