• Home
  • Notizie
  • Giovedi, 1° giugno, torna il CAMMINO PER LA PACE PER LE VIE DI PADOVA

Giovedi, 1° giugno, torna il CAMMINO PER LA PACE PER LE VIE DI PADOVA

Uniti per la Pace – Padova” organizza giovedì 1° giugno, per il secondo anno consecutivo, “il Cammino per la Pace per le vie di Padova”.

"Troppi i conflitti aperti nel mondo, tanti quelli dimenticati, tanti quelli a cui ci si abitua come la guerra in Ucraina".

"Il Cammino di quest’anno per dire che alle guerre non ci si deve abituare, che gli obiettori di coscienza vanno difesi, che gli sforzi per la cessazione della belligeranza vanno aumentati, che la vita di questo Pianeta va preservata!"

 

Dopo l’enorme partecipazione riscontrata nella passata edizione, ad un anno esatto di distanza, torna giovedì 1° giugno il CAMMINO PER LA PACE PER LE VIE DI PADOVA, il viaggio silenzioso per i luoghi della memoria della nostra città, una riflessione collettiva sulle terribili conseguenze delle guerre, sull’uso degli strumenti bellici e sull'importanza della diplomazia come strumento fondamentale per risolvere le controversie internazionali, a partire da quella che da più di un anno insanguina l’Ucraina.

A promuovere l’iniziativa, come l’anno scorso, è “Uniti per la Pace – Padova”, un numeroso gruppo di associazioni sia laiche che religiose del territorio padovano, che fedeli al motto “Se vuoi la pace costruisci la pace” si sono riunite per riconoscersi sotto un’unica bandiera, quella arcobaleno della pace che, non a caso, sarà l’unica a sventolare nel corso del Cammino.

Il Comune di Padova ha comunicato la propria adesione all’iniziativa e sarà rappresentato dall’Assessora alla Cooperazione Internazionale, Pace e Diritti Umani Francesca Benciolini.

Anche quest’anno il percorso del corteo si snoderà incrociando alcuni luoghi della memoria nella nostra città (la Passeggiata dei Nobel, il Platano Premio Nobel per la Pace Adolfo Perez Esquivel, il Monumento ai caduti di Russia e il Giardino Pubblico Giorgio Perlasca).

Iraduno è previsto, alle 18.15, all’interno del Parco del Torrione Alicorno da cui, dopo i saluti istituzionali ed una breve presentazione dell’evento, prenderà avvio il corteo che attraverso via San Pio X, scendendo dall’argine, arriverà fino a via Cavalletto per poi entrare in Prato della Valle sul lato dell’ex Foro Boario e concludersi sul Sagrato della Basilica di Santa Giustina. Contestualmente, all’interno del Cammino, davanti a Palazzo Moroni, dalle ore 17:45 alle ore 18:15, sosterà, in sit-in, un piccolo gruppo di Uniti Per La Pace, che poi si sposterà, informando, con cartelli, i passanti dell’iniziativa del Cammino Per la Pace Per le Vie di Padova.

Ci saranno le testimonianze di Alberto Trevisan e Sandro Gozzo, precursori dell’obiezione di coscienza, e di Marco, volontario di “Operazione Colomba”, il Corpo di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII.

“Il nostro obiettivo – dicono le associazioni di "Uniti per la Pace – Padova" – è non solo continuare a sensibilizzare le cittadine e i cittadini di Padova sull’orrore della guerra, ma anche mettere in luce il ruolo che ciascuno di noi ha per chiedere la fine dei conflitti e promuovere azioni, percorsi, gesti per la cultura della Pace. Cominciando dalla consapevolezza della fragilità dell’intero ecosistema. Invitiamo, dunque, tutte e tutti coloro che credono nell'importanza della Pace e della risoluzione nonviolenta dei conflitti a partecipare al "Cammino per la Pace". Riteniamo che in un mondo segnato da divisioni e violenze, sia fondamentale che ognuno di noi si impegni attivamente per promuovere la pace e porre fine ai conflitti. Solo attraverso l'unione delle forze e il costante impegno possiamo sperare di realizzare un mondo in cui la Pace non sia relegata ad uno slogan ma sia la sostanza".

 

Qui di seguito le associazioni che fanno parte “Uniti per la pace - Padova”: CGIL, CISL, UIL, Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, ACLI, ANPI, ARCI, Comunità Etniche Cattoliche, Azione Cattolica, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, Movimento dei Focolari, Legambiente, Rete Studenti Medi, UDU, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Donne in Nero, MIR, Comunità di Sant’Egidio, Libera, Emergency, Casa delle Donne.

 

Il servizio di Telenordest sul Cammino della pace dello scorso 25 febbraio per chiedere, ad un anno esatto dall'inizio, la fine della guerra in Ucraina

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio