Eletta, con il 96% dell'Assemblea generale, la segreteria confederale della Cgil Veneto

Ieri mattina, presso la sede di via Peschiera a Mestre, l'Assemblea generale ha eletto, con il 96% dei voti, la segreteria confederale della Cgil del Veneto. Sono stati confermati Silvana Fanelli e Giacomo Vendrame, con la nuova entrata di Maurizio Ferron. Paolo Righetti, membro uscente della segreteria, ha invece concluso il suo mandato.

Ferron ha lavorato per 15 anni in una fabbrica metalmeccanica del vicentino, per poi iniziare il suo percorso sindacale nella Fiom Cgil provinciale e regionale. Ha avuto una esperienza anche nella Filctem, la categoria dei lavoratori della gomma plastica.

Si chiude così il percorso congressuale, che lo scorso gennaio ha confermato Tiziana Basso come segretaria generale della Cgil Veneto.

Nel suo intervento, Tiziana Basso ha sottolineato la crisi sociale che colpisce il nostro territorio a causa dell'impennata dell'inflazione e del definanziamento del welfare che sta mettendo in pericoli i servizi socio - sanitari fondamentali. Come denunciato dalla partecipata manifestazione in difesa della sanità pubblica che si è tenuta sabato scorso a Vicenza.

E ha annunciato una campagna diffusa di assemblee nei luoghi di lavoro per preparare la grande manifestazione unitaria di Milano, prevista per il 13 maggio, che coinvolgerà lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati del Nord Italia. Sarà la prima tappa di una mobilitazione che non si fermerà finché non cambieranno le politiche economiche e sociali sia a livello regionale che nazionale, e fino a quando le parti datoriali non adegueranno i salari al costo della vita.

Ha partecipato e concluso l'Assemblea generale il segretario organizzativo della Cgil nazionale, Gino Giove.