Cgil Padova: conclusi gli 11 congressi di categoria

Cgil Padova: “Un faticoso ma appagante esercizio di democrazia: la costituzione della nostra classe dirigente passa attraverso il pieno coinvolgimento della base degli iscritti”

Con la conferma di Alessandro Chiavelli alla guida dello Spi Cgil Padova, si è concluso ieri, martedì 20 dicembre, il ciclo di congressi concernenti tutte le undici categorie della Camera del Lavoro di Padova – erano dodici ma la Slc, il Sindacato Lavoratori della Comunicazione, da quest’anno è organizzata su base regionale – con cui vengono eletti i propri organismi dirigenti e le delegate e i delegati che parteciperanno alle votazioni delle cosiddette “Istanze Superiori”, ossia le categorie regionali e la Camera del Lavoro territoriale.

Le conferme

Oltre al già citato Chiavelli, confermato Segretario Generale della categoria che segue le pensionate e pensionati di Padova e provincia, continueranno nel proprio mandato altri sette Segretari Generali. Si tratta di Alessandra Stivali alla Funzione Pubblica, la categoria che segue i lavoratori dei Servizi Pubblici, Loris Scarpa alla Fiom (dipendenti delle aziende della metalmeccanica), Marquidas Moccia alla Filcams (la categoria che segue lavoratrici e lavoratori del Turismo, Terziario e Servizi), Gianluca Badoer alla Fillea (lavoratori edili, del legno e affini), Mara Patella della Flc (lavoratori della Conoscenza: dipendenti di scuole, università, addetti alla ricerca, formazione ed educazione degli adulti), Massimo Cognolatto alla Filt (dipendenti nel settore trasporti e servizi annessi, per esempio la logistica) e Giovanni Acco alla Flai (che segue i lavoratori agricoli e delle industrie agroalimentari).

Le novità

A cambiare la propria rappresentanza sono invece tre categorie. Come Segretario Generale della Filctem, che segue i lavoratori del tessile, chimica, energia e manifatture, è arrivato Marco Parissenti, precedentemente a capo della Fisac (la categoria che segue le lavoratrici e lavoratori del settore creditizio e assicurativo) a cui è subentrata Elisa Rigon, delegata proveniente dal mondo bancario. Infine, al Nidil (che opera per i lavoratori atipici e precari: somministrati, disoccupati, autonomi) è stato eletto Mirko Romanato, precedentemente impegnato all’EBAV, l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto.

Un'imponente macchina organizzativa

“Il Congresso della Cgil – dice Marco Galtarossa, Segretario organizzativo del sindacato di via Longhin – coinvolge, nella nostra provincia, circa 76 mila iscritti, tra lavoratrici e lavoratori e pensionate e pensionati, ed è iniziato, il 30 settembre scorso, con le prime assemblee di base che si sono svolte nei luoghi di lavoro e, per le pensionate e pensionati, nelle Leghe territoriali. Assemblee dove c’è stata l’elezione delle delegate e delegati che hanno partecipato e votato ai congressi appena conclusi”.

“Prossimamente – prosegue e conclude Marco Galtarossa – ci sarà il Congresso della Cgil di Padova, l’11 e 12 gennaio, il Congresso Regionale a fine mese e, infine, dal 15 al 18 marzo, il Congresso Nazionale che quest’anno sarà a Rimini. Si tratta di un percorso piuttosto lungo e laborioso ma del resto nessuno ha mai pensato che la democrazia sia un processo privo di fatica. Però è la dimostrazione che l’individuazione e costituzione del proprio gruppo dirigente, nella Cgil, avviene con il pieno coinvolgimento della base degli iscritti. Insomma: chi nel nostro sindacato riveste ruoli di responsabilità non piove dall’alto ma è stato scelto dalle lavoratrici e lavoratori perché la democrazia da noi non è un esercizio di stile bensì il metodo e la pratica su cui si fonda la nostra rappresentanza”.