Accoltellamento di una dottoressa allo IOV. I sindacati: "Piena solidarietà al Medico aggredito. Urgente tavolo fra sindacati Aziende e Prefettura"

Dura condanna dell'episodio, solidarietà alla dottoressa vittima dell'aggressione e un richiamo alle istituzioni affinché ci sia maggior vigilanza e sicurezza per gli operatori sanitari. E' così che Fp Cgil Padova- Fp cgil Treviso- Fp Cgil medici e dirigenti sanitari CISL FP PD -RO UIL FPL PD CIMO-FESMED IOV AOPD ANPO-ASCOTI ANAAO -  AAROI- EMAC commentano quanto avvenuto ieri, giovedì 10 settembre, allo IOV dove una dottoressa è stata accoltellata da un paziente per circostanze ancora da chiarire.

"Massima solidarietà e vicinanza alla Collega vittima di un gesto sconsiderato e vile nei confronti di chi si occupa quotidianamente della altrui sofferenza. Sempre più spesso assistiamo ad aggressioni gratuite di ogni genere nei reparti, ambulatori e pronto soccorso.
Questo è l'ultimo episodio di violenza noto a livello nazionale, che appare ancora più grave perché viene coinvolta una dottoressa che ha dedicato la sua vita ai pazienti più fragili, i pazienti oncologici.
Le Organizzazioni Sindacali manifestano la ferma condanna per questo ennesimo episodio di violenza. Augurano pronta guarigione alla Collega e auspicano che ci sia sempre maggior e più attenta vigilanza da parte delle autorità preposte alla sicurezza.
Chiediamo che le Aziende collaborino a mettere in atto tutte le misure idonee a garanzia di ogni tutela sulla sicurezza del personale".

"Fatti sconcertanti come questo continuano a evidenziare una deriva sociale di fronte a cui i lavoratori della sanità si trovano ad essere esposti in prima linea e spesso lasciati soli, nonostante i carichi di lavoro, lo stress psicofisico e oltre due anni di pandemia.
Questi episodi non nascono ormai più in zone segnate dal degrado sociale ma anche in città con maggiore benessere e in centri di cura di riferimento dei territori. Un campanello d'allarme verso cui le istituzioni devono agire quanto prima. Abbiamo già una legge in vigore dal 14 agosto 2020 (n. 113) che richiama ad azioni specifiche di sensibilizzazione e prevenzione".

"Giunti a questo punto, si ritiene urgente la convocazione di un tavolo di confronto con la Prefettura e i soggetti interessati: Le Aziende, Le OOSS e le Forze dell'Ordine".