• FILCTEM

Vertenza Hera, i sindacati sul piede di guerra: ancora sciopero il prossimo 6 maggio

Filctem e Fp Cgil, Femca e Fit Cisl, Uiltec e Uiltrasporti, Fiadel: “Davanti all’irresponsabilità del Gruppo Hera – che pensa solo alla distribuzione degli enormi dividendi agli azionisti e trascura gli investimenti a favore della riduzione dei costi per i cittadini e per il benessere dei propri dipendenti – non c’è altra via che lo sciopero”.

Dopo lo sciopero dello scorso 20 marzo, Fp CGIL, Fit CISL, UILTRASPORTI, Fiadel (che seguono l’Ambiente) e Filctem CGIL, Femca CISL, UILTEC (che seguono Gas, Acqua e Servizi) hanno annunciato che il prossimo 6 maggio le lavoratrici e lavoratori del Gruppo Hera torneranno ad incrociare le braccia per un intero turno. In provincia di Padova lo sciopero riguarderà potenzialmente una platea sicuramente superiore a mezzo migliaio di lavoratori. Circa 275 impiegati nei settori Gas, Acqua e Servizi, altri 200 impiegati nel Settore Ambiente, più un numero imprecisato, ma certamente alto, di esternalizzati (“Non abbiamo un’esatta idea di quanti siano e questo è parte del problema”, dicono i sindacati).

Si tratta di uno sciopero – dicono i sindacati – che coinvolgerà tutti i settori: gas, acqua, ambiente, servizi. Dall’azienda, dopo lo sciopero del 20 marzo, non sono arrivate risposte soddisfacenti sui temi fondamentali che avevamo posto: aumento dell’occupazione, sicurezza degli operatori, contratti applicati al personale, appalti e riorganizzazioni aziendali e crescita professionale. Ci teniamo a sottolineare che sono temi che hanno profonde ricadute sia sulla qualità dei servizi per i cittadini, sia sul benessere delle lavoratrici e lavoratori. Purtroppo, le politiche dell’azienda sono sempre più orientate alle esternalizzazioni dei servizi e sempre meno sugli investimenti in innovazione e adeguamento degli organici per garantirne un buon livello”.

Tutto ciò accade – prosegue la nota unitaria dei sindacati – in un quadro economico che vede il Gruppo Hera macinare utili esorbitanti che, invece di venire utilizzati in una politica di revisione al ribasso dei costi a favore dei cittadini e a politiche a favore dei dipendenti, vanno invece ad alimentare gli utili degli azionisti. Come Organizzazioni Sindacali non possiamo non evidenziare che politiche di questo tipo possono mettere a rischio i livelli di sicurezza e la salvaguardia della salute dei dipendenti e, a cascata, anche quella di cittadine e cittadini della nostra provincia”.

Per questo – concludono Fp e Filctem Cgil Padova, Fit e Femca Cisl Padova e Rovigo e Uiltrasporti e Uiltec Padova , Fiadel – il 6 maggio le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Hera sciopereranno per un intero turno. Abbiamo deciso di dire BASTA a logiche che guardano solo al puro ritorno finanziario e chiediamo che questi guadagni vengano impegnati per erogare servizi efficienti attraverso adeguati organici, riducendo i costi a carico dei cittadini ma sviluppando e incentivando politiche che rispondano a sostenibilità e compatibilità ambientale”.