SPI

SINDACATO PENSIONATI ITALIANI

La SPI riceve su appuntamento

Dal lunedì al mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Tel. 049-8944211

Un atto concreto di solidarietà verso Vo' da parte dello SPI Cgil di Padova

22 Dicembre 2020

Gesto di solidarietà concreta dei pensionati della Cgil di Padova a favore del "Progetto Vo’": acquistate centinaia di bottiglie dalla Cantina Sociale dei Colli Euganei. Una quota dei proventi andrà all'Università di Padova per la Ricerca Scientifica sul Covid-19

Ogni anno, in questo periodo di concomitanza con le feste natalizie, il Sindacato Pensionati Cgil di Padova era solito festeggiare i propri collaboratori con un pranzo collettivo. Era un momento di convivialità con cui ringraziare la vasta rete di pensionate e pensionati che con passione e altruismo contribuiscono ogni giorno ad assicurare le aperture delle sedi Cgil di Padova e provincia. Purtroppo, quest'anno a causa della terribile pandemia che ha colpito il mondo intero e seminato morte e dolore ovunque, l'appuntamento è dovuto per forza di cose essere rinviato.

“È per questo motivo – dicono in una nota il Segretario Generale della categoria Alessandro Chiavelli e le Segretarie Provinciali Mara Bedin, Ivana Fogo e Paola Fungenzi –, cogliendo il suggerimento di molti nostri collaboratori che abbiamo deciso di utilizzare le risorse che normalmente utilizzavamo per il pranzo cercando di indirizzarle a progetti che avessero una ricaduta sul nostro territorio. È stato naturale pensare a Vo’, dato il prezzo elevatissimo che quel territorio ha dovuto pagare in termini di morti, ammalati e ripercussioni pesanti sull’intera economia”.

“Abbiamo quindi deciso – proseguono i componenti della Segreteria Spi Cgil di Padova – di cogliere l’occasione unendo la gratitudine verso i nostri collaboratori con la solidarietà e abbiamo contattato Lorenzo Bertin, il Presidente della Cantina Sociale dei Colli Euganei che insieme al Comune di Vo’ ha dato vita al “Progetto Vo’”. Infatti la Cantina ha deciso di commercializzare due nuovi vini e di destinare una quota dei proventi derivanti dalla loro vendita all’Università di Padova, in particolare alla Ricerca Scientifica sul Covid-19”.

“Così, nei giorni scorsi – concludono Chiavelli, Bedin, Fogo e Fungenzi – la segretaria provinciale Ivana Fogo , assieme a due Collaboratori Pensionati, Agostini e Canova, si è recata presso la Cantina dei Colli Euganei ed ha acquistato diverse centinaia di bottiglie del "Progetto Vo'" che verranno regalate ai nostri collaboratori. Un piccolo gesto con il quale oltre a testimoniare un'attenzione particolare per un territorio che ha sofferto profondamente, desideriamo affermare anche la consapevolezza di essere parte di una grande comunità dove ognuno è tenuto a fare la propria parte. Lo Spi Cgil di Padova è presente e neanche stavolta si è tirato indietro”.

SEGRETERIA SPI PADOVA

  • Alessandro Chiavelli
    Segretario generale
  • Mara Bedin
    Segretaria provinciale
  • Ivana Fogo
    Segretaria provinciale
  • Paola Fungenzi
    Segretaria provinciale

SPI NAZIONALE


SPI

Pensionati

Organizza i pensionati, ex-lavoratori di tutte le categorie e di tutte le qualifiche professionali, sia dei settori pubblici che dei privati, nonché i pensionati titolari di pensioni di reversibilità e di pensioni sociali.

Il Sindacato Pensionati Italiani, SPI CGIL, è il sindacato generale delle pensionate, dei pensionati e delle persone anziane aderenti alla CGIL; organizza e tutela i pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.

Nato nel 1948, nello stesso anno della Costituzione italiana, lo SPI CGIL ne propugna l’attuazione e, in particolare, afferma il valore della solidarietà, promuovendo l’uguaglianza delle donne e degli uomini, in una società senza privilegi né discriminazioni, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali della persona.

Oggi, con la sua rete capillare di decine di migliaia di attivisti e volontari, tra uomini e donne, è a disposizione lungo tutto il territorio nazionale e all’estero per dare voce e risposte alle esigenze e ai diritti individuali e collettivi degli anziani che in Italia rappresentano un quarto della popolazione.

Potere d’acquisto delle pensioni, equità fiscale, leggi e fondi a favore delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, servizi sociali e sanitari adeguati all’aumento dell’età della popolazione, prezzi e tariffe più giusti, diritto alla casa, alla sicurezza, alla conoscenza, alla trasparenza e alla libera informazione sono tra i principali obiettivi su cui lo SPI si batte giorno dopo giorno, offrendo tutti i servizi a tutela delle persone.

Lo strumento di cui si avvale è la contrattazione sociale nei confronti di governi e istituzioni nazionali, regionali e locali, svolta insieme agli altri sindacati di categoria e alla CGIL stessa, con l’idea di coniugare i diritti del lavoro con i diritti universali e di cittadinanza, per tutte le generazioni.

Favorire la pratica della partecipazione alla vita sociale, politica e sindacale rappresenta per lo SPI elemento fondamentale della cittadinanza e, insieme al gioco democratico, premessa indispensabile della società del benessere e del ben vivere.

Con i suoi tre milioni di iscritti, lo SPI è la più grande organizzazione sociale d’Europa. In Italia, si articola in diciannove strutture regionali, due di province autonome, centodiciotto strutture territoriali e oltre milleottocento leghe. La sede centrale è a Roma, e ha compiti di direzione politica e organizzativa. All’estero, lo SPI è presente in diciannove paesi, in rappresentanza degli anziani con pensione italiana. Lo SPI CGIL è affiliato alla Ferpa, la Federazione europea pensionati e anziani.

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio