FILCAMS

FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI COMMERCIO TURISMO SERVIZI

La Filcams riceve su appuntamento

Contatti Tel. 049-8944273 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vigilanti: oggi, 24 dicembre, vigilia di Natale: sciopero!

24 Dicembre 2020

Sciopero Lavoratori della Sicurezza

Oggi sciopero unitario degli addetti al Servizio di Vigilanza, armata e non, per il Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale fermo da 5 anni. A Padova tra i 400 e i 500 i lavoratori interessati. Cristian Vicoletti, Filcams Cgil Padova: “Si tratta di lavoratori con buste paga che si aggirano intorno ai mille euro lordi, costretti agli straordinari per sopravvivere e che nel tempo sono diventati fondamentali per garantire servizi a beneficio della collettività"

"La proposta delle Associazioni Datoriali di dare loro un aumento di soli 30 euro è un autentico schiaffo in faccia”

Incrociano le braccia oggi, il 24 dicembre, la vigilia di Natale, un giorno piuttosto inconsueto per scioperare. È quanto faranno a livello nazionale gli addetti al Servizio di Vigilanza, armata e non, decisi ad aderire allo sciopero unitario indetto da Cgil Cisl e Uil per oggi, al fine di superare l’impasse per il Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale ormai fermo da più di 5 anni e dopo la proposta da parte delle parti datoriali di concedere loro un aumento di soli 30 euro.

“Una proposta irricevibile – dice Cristian Vicoletti della Filcams Cgil di Padova – che non prende minimamente in considerazione di come in questi anni e anche a causa della pandemia in corso, il lavoro di Vigilanza sia profondamente cambiato. Ormai la figura tipica del lavoratore non è più quella del metronotte che passava e lasciava un bigliettino nelle saracinesche degli esercizi commerciali a testimonianza del suo controllo. Ormai i vigilanti garantiscono un servizio di sorveglianza in ogni luogo pubblico, dagli ospedali, ai tribunali passando per gli uffici pubblici degli enti e delle agenzie territoriali. Un servizio che con la pandemia si è reso ancora più necessario e che ha esposto i lavoratori ad ancora maggiori pericoli rispetto a quelli già normalmente connaturati a questo particolare tipo di lavoro. Ma tutto questo alle parti datoriali non interessa”.

“A Padova – conclude il sindacalista della Cgil – saranno tra i 400 e i 500 gli addetti coinvolti (in Italia sono circa 100 mila) e hanno buste paga che si aggirano intorno ai mille euro lordi. Praticamente, senza gli straordinari, i servizi notturni e gli indennizzi legati alla loro enorme flessibilità non riuscirebbero letteralmente a sopravvivere. Per questo la proposta di un aumento di soli 30 euro è uno schiaffo in faccia alle loro rivendicazioni. Lo sciopero è rimasta la loro ultima arma a disposizione per ottenere maggiore considerazione e rispetto”.

SEGRETERIA FILCAMS PADOVA

  • Marquidas Moccia
    Segretaria generale
  • Gian Luca Colombo
    Segretario provinciale
  • Francesco Gagliardi
    Segretario provinciale
  • Susanna Valentini
    Segretaria provinciale
  • Cristian Vicoletti
    Segretario provinciale

FILCAMS NAZIONALE


24 Dicembre 2020

Vigilanti: oggi, 24 dicembre, vigilia di Natale: sciopero!

Sciopero Lavoratori della Sicurezza Oggi sciopero unitario degli addetti al Servizio di Vigilanza, armata e non, per il Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale fermo da 5 anni. A Padova tra i 400 e i 500 i lavoratori interessati. Cristian Vicoletti, Filcams Cgil Padova: “Si tratta di lavorato...
09 Novembre 2020

Filcams Cgil Padova: “Commercio. Senza controlli, un tranquillo week end di paura”

Imagoeconomica cassiera Marquidas Moccia, Filcams Cgil Padova: “I lavoratori dei supermercati e del commercio esprimono forte preoccupazione per la mancanza di controlli che regolino l'ingresso agli esercizi commerciali: non ha senso indicare il numero massimo di clienti senza prevedere nessun c...

FILCAMS

Associa sul territorio nazionale i lavoratori che operano nel settore terziario privato (commercio, turismo, servizi): organizza i lavoratori dipendenti comunque occupati (in azienda o a domicilio, a tempo pieno o parziale, con rapporto continuativo o scadenzato o precario), i lavoratori associati in forme cooperative o autogestite, i disoccupati, gli inoccupati in cerca di lavoro

 La Federazione Italiana Commercio Alberghi, Mense e Servizi, FILCAMS CGIL, è un sindacato di categoria della CGIL nato nel marzo nel 1960 dall’unione della FILAM (Federazione Italiana Lavoratori Alberghi Mense e Termali con la FILCEA (Federazione Italiana Lavoratori del Commercio e Aggregati).

La FILCAMS CGIL svolge un’attività di tutela dei lavoratori a livello sindacale mediante stipula dei contratti nazionali di lavoro, assemblee sindacali, contrattazione territoriale e aziendale, gestione dei fondi previdenziali e iniziative varie. Inoltre offre ai lavoratori supporto per altri tipi di servizi: informazioni contrattuali e legislative, controllo dei prospetti paga, impugnazione del licenziamento, domanda per indennità di disoccupazione, vertenza di lavoro o assistenza legale di diverso genere.

 In particolare, la FILCAMS CGIL organizza e rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti (operai - quadri - tecnici - impiegati) parasubordinati e eterodiretti suoi iscritti, occupati nei seguenti settori: Terziario (Agenti Immobiliari, Agenti e Rappresentanti, Agenzie di Lavoro Interinale, Grande Distribuzione, Coop Consumo, Terziario Avanzato)

 Turismo (Alberghi, Mense, Ristorazione Collettiva, Imprese di Viaggi e Turismo, Pubblici Esercizi, Stabilimenti Balneari) Servizi (Acconciatura ed Estetica, Amministratori di Condominio, Dipendenti da Istituti per il sostentamento del Clero, Colf, Farmacie, Imprese di Pulizia, Portieri, Studi Professionali, Terme, Vigilanza Privata)

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio