• Home
  • Notizie
  • Sciopero Generale e manifestazione regionale a Padova: una partecipazione al di sopra di ogni più rosea aspettativa

Sciopero Generale e manifestazione regionale a Padova: una partecipazione al di sopra di ogni più rosea aspettativa

10mila persone in piazza a Padova per lo sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori del Comparto Pubblico, Istruzione e Ricerca, Trasporti, Igiene Ambientale, Poste, Consorzi di Bonifica, proclamato da Uil e Cgil e alla quale hanno aderito anche gli studenti dell’Udu e della Rete degli Studenti

Padova invasa da un autentico fiume umano che in modo molto composto ma assolutamente determinato ha attraversato le vie della città e invaso pacificamente Piazza Antenore, uno spazio decisamente troppo piccolo per l’enorme folla sopraggiunta in corteo. Almeno 10 mila le persone che hanno partecipato (anche se sulla stampa si parla di 7 mila), una cifra decisamente superiore a qualsiasi aspettativa e su cui, con molta probabilità, ha pesato, ma all’incontrario, il cosiddetto “effetto Salvini”, dopo le sue uscite su stampa e TV contro i sindacati e la precettazione di 4 ore imposta a lavoratrici e lavoratori del trasporto, costretti così a dimezzare le ore di sciopero. Parole che devono aver fatto pensare a più di qualcuno che il segno era stato superato ed era arrivato il momento di scendere in piazza.

"Le persone che vivono di lavoro o di pensione - ha dichiarato Tiziana Basso, Segretaria Generale della Cgil Veneto - subiscono una crisi sociale sempre più grave, su cui il Governo fa finta di nulla, pensando di cavarsela con la propaganda. Ma la propaganda non aumenta i salari dei dipendenti pubblici, non finanzia scuola e sanità, non abolisce la Legge Fornero. Servono risorse e occorre andare a prenderle dove ci sono: evasione fiscale, extra profitti, rendite finanziarie e immobiliari. Non ci firmeremo finché non avremo risposte". 

“Partecipazione altissima – ha invece commentato il segretario generale della Uil Veneto, Roberto Toigo - che dimostra innanzitutto la bontà delle nostre motivazioni: questa manovra è iniqua e non dà risposte a nessuno, dai giovani agli anziani, dai lavoratori ai pensionati. E poi abbiamo voluto difendere il diritto costituzionale di manifestare e scioperare, che in questi giorni qualcuno ha tentato di mettere in discussione”.

Il servizio di Telenordest sullo sciopero generale e manifestazione regionale di Cgil e Uil a Padova del 17 novembre

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio