Padova, ancora un altro incidente mortale sul lavoro. Muore a 69 anni, Silvano Cenci, camionista in pensione e lavoratore a chiamata

Ancora un altro incidente sul lavoro mortale nella provincia di Padova, l’undicesimo di quest’anno secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale di Bologna Morti sul Lavoro. A non tornare più a casa dalla propria moglie e figlio, è Silvano Cenci, sessantanovenne di Camisano Vicentino – pensionato e lavoratore a chiamata della Cusinato Autotrasporti di San Pietro in Gu, ditta per cui aveva lavorato per molti anni e con cui aveva mantenuto dei rapporti professionali – rimasto vittima di un incidente in Via Messico, nella zona industriale di Padova, dove alle prime luci dell’alba di ieri, martedì 31 ottobre, era stato chiamato per fornire assistenza ad un collega il cui autocarro era rimasto in panne. Per cause ancora da chiarire, al termine della riparazione, mentre il mezzo stava ripartendo, l’uomo si trovava in strada proprio nel frangente in cui stava sopraggiungendo un altro camion frigorifero, dove veniva travolto e ucciso sul colpo.

“Conosco l’azienda - ha dichiarato al Corriere Veneto, Massimo Cognolato, segretario Generale della Filt Cgil Padova – con cui, come categoria, abbiamo dei rapporti. Silvano Cenci era un autista a cui è stata declassata patente data l’età, mantenendola per mezzi di dimensioni inferiori e con rinnovo annuale. Mi è stato descritto come un signore buono, che lavorava da tanti anni per questa azienda. Era in pensione, ma aveva con la ditta un contratto a chiamata. Era stato fatto per volontà del lavoratore. Questo è un problema che rileviamo come sindacato: o per esigenze economiche o per la nostalgia, molti continuano a lavorare anche dopo la pensione. La cosa fondamentale per noi come sindacato è che questo non passi come incidente stradale, ma come un incidente sul lavoro”.

Proprio sull’età del lavoratore rimasto vittima dell’incidente mortale è intervenuto anche il Segretario Confederale della Cgil di Padova con delega alla Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Marco Galtarossa che ai microfoni del TGR Veneto ha rilevato di come siano sempre di più i lavoratori che, una volta in pensione, non appendono la tuta al chiodo bensì continuano a rimanere attivi. E ciò accade, il più delle volte, perché la pensione non è sufficiente a garantirsi un’esistenza dignitosa.

“E questo – ha dichiarato Marco Galtarossa – è destinata a diventare la normalità. I giovani di oggi, se la politica non deciderà di intervenire e smettere di ignorare il problema, andranno in pensione, e se andrà loro bene e saranno fortunati, all’età media di 71 anni. E tutto ciò succede in un Paese che noi ci ostiniamo ancora a considerare civile”.

Il servizio del TGR Veneto del 30 ottobre sull'incidente mortale in Zona Industriale a Padova