Alta partecipazione al Presidio organizzato dalla Cgil di Padova e diverse associazioni del territorio a difesa della Legge 194

Padova è tornata in piazza per i diritti, per difendere la legge 194 e il diritto all'aborto. Lo ha fatto nel mattino di sabato 11 marzo, con la Cgil che insieme ad ANPI, UDU, Rete degli Studenti Medi, Se Non Ora Quando Padova, Centro Veneto Progetti Donna, Casa delle Donne Padova e Padova Donne ha organizzato un presidio per chiedere la piena applicazione della legge 194 e il diritto di autodeterminazione della Donne.

Quasi 300 persone che si sono radunate sul Liston, davanti a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, dove sono state tante le voci, in rappresentanza delle associazioni presenti, che si sono alternate per spiegare le ragioni del presidio e a cui si è aggiunta anche quella dell’Assessora al Sociale del Comune di Padova, Margherita Colonnello.

Una manifestazione pienamente riuscita, dunque, con l’adesione di molte cittadine e cittadini, che si è svolta pacificamente e senza nessuna tensione. “Una partecipazione significativa – ha confermato Marianna Cestaro, Segretaria Confederale della Cgil di Padova – come avviene ogni anno, da 45 a questa parte, ossia da quando è nata la legge, perché è da allora che è sotto attacco, nonostante abbia dimostrato di essere degna di un paese civile e abbia funzionato. E continueremo a scendere in Piazza per chiedere, piuttosto, che la Legge 194 venga pienamente applicata, cosa che purtroppo non sempre avviene per la presenza dilagante degli obiettori di coscienza nelle strutture sanitarie pubbliche. che mina alle basi il diritto delle donne di rivolgersi ad esse. E questo è odioso e intollerabile, perché c’è un diritto che vale di più dell’opinione di qualcuno”.

L'intervento della Segretaria Confederale della Cgil di Padova, Marianna Cestaro, al termine del Presidio