Sabato, 11 marzo, alle ore 11.00, davanti a Palazzo Moroni (PD), PRESIDIO in difesa della Legge 194

Per la difesa e la piena applicazione della Legge 194 e al diritto all’autodeterminazione delle donne, sabato 11 marzo, alle ore 11.00, “Giù le Mani dalla 194”, il Presidio davanti Palazzo Moroni di Cgil Padova, UDU, Rete Studenti Medi, SNOQ Padova, Anpi, Centro Veneto Progetti Donna, Casa delle Donne Padova e Padova Donne

Marianna Cestaro, Cgil Padova: “Gli attacchi, sempre più intensi e frequenti alla Legge 194 del 1978 sull’interruzione volontaria di gravidanza minano lo spazio dei diritti delle donne, in particolare quelli relativi alle scelte sul proprio corpo. Serve una forte mobilitazione e un segnale diretto a chi promette tempi bui per le donne e i diritti civili”

Si chiama “Giù le mani dalla 194” ed è il Presidio che sabato 11 marzo, alle ore 11.00, si terrà sul Liston, davanti a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova. L’iniziativa, organizzata dalla Cgil di Padova insieme alle studentesse e studenti dell’UDU e della ReteSNOQ PadovaAnpiCentro Veneto Progetti DonnaCasa delle Donne Padova e Padova Donne, intende essere una risposta-proposta ai diversi e reiterati attacchi al diritto all’autodeterminazione delle donne a partire dall’attacco alla legge 194, una norma a cui, al contrario, va garantita la piena applicazione insieme al sostegno e rilancio dei consultori territoriali come servizio pubblico fondamentale sui temi socio-sanitari.

“Questo presidio – dice Marianna Cestaro della Segreteria Confederale della Cgil di Padova – a cui parteciperemo in tante e in tanti, vuole essere soprattutto un segnale di mobilitazione generale contro chiunque, nel Governo e Parlamento, intenda limitare il diritto delle donne a gestire il proprio corpo, magari con la scusa-alibi della denatalità. Ricordiamo che in Italia non si fanno più figli non certo per colpa dell’aborto, ma per la totale mancanza di politiche a sostegno delle donne e della genitorialità: pensiamo alla penuria di asili nido pubblici, all’annosa questione dei tempi di vita tempi di lavoro e alla non autosufficienza. Il nostro Paese ha un enorme debito nei confronti delle donne, che con il lavoro di cura gratuito sopperiscono all’assenza assordante delle istituzioni".

“Noi pensiamo – conclude la Segretaria Confederale della Cgil di Padova – che invece la Legge 194 non solo vada difesa, ma vada pienamente applicata, ed in tutte le aree del Paese. È necessario che i consultori territoriali vengano potenziati e messi nelle condizioni di lavorare. E infine si ponga uno stop alla presenza di obiettori nei reparti di ginecologia e ostetricia ospedalieri.”