Padova, 24 febbraio 2023: a un anno dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, grande partecipazione alla Fiaccolata da Piazza Duomo a Palazzo Moroni, organizzata da “Uniti per la Pace”

Cgil Padova: “Noi presenti, insieme a tante lavoratrici e lavoratori, con le associazioni laiche e religiose di “Uniti per la Pace” per dire basta all’orrore della guerra, cancro che divora i popoli e i diritti”

“Un'iniziativa che vuole dare un forte segnale all’Europa, affinché si assuma un impegno chiaro verso la pace”

A un anno dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, le associazioni padovane che si riconoscono in "Uniti per la Pace" sono scese in piazza in solidarietà al popolo ucraino e per dire "no" alla guerra. Ieri sera circa duemila persone hanno preso parte alla Fiaccolata per la pace, una marcia partita da piazza Duomo e terminata a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova che, insieme all'Università, ha co-promosso l'iniziativa.

Molte le voci di operatori di pace che si sono alternate nei vari momenti della fiaccolata che ha attraversato le vie del Centro Storico di Padova con in testa lo striscione di “Uniti per la Pace – Padova”, la sigla dietro cui si sono riunite decine di associazioni del territorio, sia laiche che religiose, che hanno messo da parte le loro differenze per concentrarsi nell'obiettivo comune: la fine di tutti i conflitti armati. Il raduno, intorno alle 18.00, nel sagrato del Duomo gremito di gente con l’intervento di Alessandra Coin di "Europe for peace", la lettura di una lettera scritta da Katia, rappresentante del movimento pacifista in Ucraina, e di un’altra scritta dal carcere russo da Ilya Yashin, oppositore politico contrario all'invasione russa in Ucraina. Al termine della marcia, conclusasi davanti a Palazzo Moroni, sede del Comune e dalla cui Torre Campanaria hanno risuonato le campane in richiamo alle azioni di pace, gli interventi dell’Assessora con la delega alla Cooperazione Sociale e alla Pace, Francesca Benciolini, e del Professore Marco Mascia, presidente del Centro per i Diritti umani dell’Università di Padova e, infine, la lettura di una poesia pacifista da parte della Segreteria Confederale della Cgil di Padova, Palma Sergio.

“Una fiaccolata molto partecipata – ha detto la sindacalista della Cgil di Padova – a dimostrazione che c’è un forte desiderio di pace. Per questo noi chiediamo, ormai da un anno, che vengano compiute tutte le azioni possibili verso questo obiettivo, onde evitare drammatiche conseguenze per la vita e il futuro non solo del popolo ucraino e russo, ma anche dell’Europa e del resto del mondo, in particolare sulle popolazioni più povere. Non possiamo dimenticare la minaccia nucleare che questo conflitto porta con sé. Per questo chiediamo all’Europa di far sentire la sua voce per una soluzione politica del conflitto, mettendo in campo tutte le risorse e i mezzi della diplomazia al fine di far prevalere il rispetto del diritto internazionale, portando al tavolo del negoziato i rappresentanti dei governi di Kiev e di Mosca, assieme a tutti gli attori necessari per trovare una pace giusta. Diciamo: Basta guerre! Basta morti e distruzione! Solidarietà con le vittime delle Guerre! Solidarietà con gli obiettori! Stop alle armi che non portano alla Pace!”

Enti e Associazioni Promotrici della Fiaccolata: Comune di Padova, Centro per I Diritti Umani Università di Padova, CGIL, CISL, UIL, Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, ACLI, ANPI, ARCI, Comunità Etniche Cattoliche, Azione Cattolica, Associazione per la Pace, Donne in Nero, Beati i Costruttori di Pace, Movimento dei Focolari, Comunione e Liberazione, Legambiente, Rete Studenti Medi, UDU, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, MIR, Comunità di Sant'Egidio, Libera, Emergency

Il Servizio di TelePadova 7 Gold sulla Fiaccolata di Uniti per la Pace