• FILT

Aggressioni al personale di bordo di Busitaliaveneto. I sindacati: “Basta!”

Grande spazio su stampa e TV locali alla conferenza stampa che ieri le segreterie territoriali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal hanno organizzato all’esterno della sede di Busitalia Veneto a Padova per denunciare l'enorme problema che hanno i lavoratori che operano a bordo dei mezzi della compagnia di trasporto, ormai sempre più spesso vittima di aggressioni ed episodi di violenza

Le istituzioni competenti devono adottare provvedimenti entro tempi brevi - ha detto Andrea Rizzo, Segretario Provinciale della Filt Cgil di Padova - Sindaco, prefetto e questore dovrebbero emanare ordini di servizio per inviare, in determinati momenti della giornata, in piazzale Stazione, nelle corsie del terminal di viale della Pace ed a bordo di tram e bus, vigili, carabinieri e poliziotti che servirebbero da deterrente contro i malintenzionati in modo da evitare le aggressione. Siamo stanchi di avere solo impegni generici da parte delle istituzioni. I lavoratori sono stanchi di essere lasciati soli alla mercé di personaggi incivili che non rispettano le regole”.

Un problema quello delle aggressioni ad autisti e controllori che esiste da diverso tempo ma che sembra essere riesploso nelle ultime settimane. Innumerevoli gli episodi, soprattutto nell’ultimo anno, in cui sono stati presi di mira da passeggeri aggressivi e minacciosi che, in genere, pretendono di viaggiare senza biglietto o abbonamento.

Accanto a questo – ha detto Andrea Rizzo – esiste un problema di copertura assicurativa per il personale che rimane vittima di violenza, problema a cui Busitalia Veneto potrebbe andare incontro sottoscrivendo una una polizza assicurativa a copertura dei lavoratori e degli eventuali danni cui possono andare incontro. Si tratta di una situazione densa di pericoli, non possiamo continuare ad aspettare per fare qualcosa. La tutela della sicurezza a bordo va garantita a priori con una serie di provvedimenti concreti”.

Non è possibile – conclude il Segretario provinciale della Filt Cgil – andare al lavoro temendo per la propria incolumità fisica, subendo la paura che ti possa capitare qualcosa di brutto semplicemente perché stai facendo il tuo dovere di lavoratore. Questa situazione non può più andare avanti, è diventata insostenibile. Si consideri anche che, ormai, gli unici episodi che vengono denunciati sono quelli che finiscono su un piano fisico, dove ci sono i pugni e i ceffoni. Le offese verbali e le ingiurie che i lavoratori subiscono, ormai non vengono neanche più denunciate ”.