Sei un rider ? Abbiamo una consegna per te

La Filt Cgil del Veneto, venerdì 23 aprile, incontra i riders in tutte le province della regione.

Venerdì 23 aprile, in contemporanea nelle sette province venete, la Filt Cgil incontrerà i lavoratori, all’aperto, nel rispetto delle disposizioni anti Covid.
La pandemia e la chiusura degli esercizi commerciali hanno aumentato in maniera esponenziale l'utilizzo del delivery, non più solo legato alla ristorazione, ma a tutti i prodotti commerciali.

Tutti noi abbiamo in mente le immagini delle città vuote, silenziose, attraversate dalle biciclette dei riders, chiamati a svolgere un servizio sempre più essenziale.
Ad accompagnarli, nelle loro pedalate, ci sono stati la giurisprudenza e il sindacato. Sempre più frequenti, infatti, sono state le sentenze che hanno riconosciuto la subordinazione dei lavoratori: non sono autonomi ma, di fatto, dipendenti e come tali devono poter godere di tutte le tutele previste.

L'accordo con Just eat, sottoscritto a livello nazionale, ha confermato questo principio, prevedendo tra l'altro l'assunzione a tempo indeterminato e la piena applicazione del contratto nazionale merci e logistica. Nell'accordo vengono garantiti i diritti individuali  fondamentali (retribuzione, ferie, malattia, maternità...), e collettivi (assemblee, rappresentanza sindacale…), con una particolare attenzione al tema della sicurezza.

Si tratta di una vera e propria svolta rispetto allo sfruttamento e alla cancellazione sistematica della dignità dei lavoratori di questo settore. E proprio da qui ripartono le Filt Cgil territoriali, per raggiungere tutti i riders ed incontrarli nelle piazze in cui normalmente si ritrovano “in attesa di una chiamata”. Sarà l'occasione per confrontarci con tutti, coi lavoratori di Just eat per spiegare i termini dell’accordo raggiunto, e con gli altri per sensibilizzarli sui diritti e sulle tutele ancora da conquistare.

L’obiettivo è ambizioso: valorizzare lavoratori essenziali per la nostra quotidianità e sempre più importanti per l'economia complessiva (senza di loro probabilmente i ristoranti e molte altre aziende avrebbero avuto difficoltà ancora maggiori nell'ultimo anno) e avviare un percorso per garantire un lavoro dignitoso e tutelato in un settore strategico per il futuro del nostro sistema produttivo.

A Padova, l'appuntamento sarà venerdì 23 aprile, a partire dalle 17.30 in zona Stazione ferroviaria (piazzale davanti McDonald)