La Filcams Cgil Veneto lancia Stem for Women

Filcams Cgil Veneto: “Approvati 14 corsi di formazione gratuiti e online, destinati alle donne senza lavoro e residenti nel nostro territorio. La formazione è fondamentale per potersi ricollocare nel mondo del lavoro, il progetto Stem for Women costituisce un’importante opportunità per apprendere o migliorare le proprie competenze tecnico-digitali e umanistiche”

Con questo progetto si conferma la vocazione della Filcams Cgil, una categoria a prevalenza femminile, al sostegno alle donne e lavoratrici”

“STEM for WOMEN” è il nuovo progetto finanziato tramite il Fondo Sociale Europeo, DGR 526/2020presentato da IFOA in partenariato con AG-FORM s.r.l., agenzia di formazione e consulenza di CGIL Veneto. FILCAMS CGIL si fa promotrice dell’iniziativa rivolta alle donne senza lavoro verso le quali ha deciso di impegnarsi al fine di facilitare il loro impiego o l'avvio di impresa, attraverso l'acquisizione o il rafforzamento di competenze tecnico-digitali e umanistiche. In altre parole si tratta di un'occasione per riqualificarsi professionalmente e agevolare le possibilità di ricollocarsi nel mercato del lavoro. Sostanzialmente sono tre i requisiti richiesti per potervi accedere: essere donna, non avere un lavoro (essere disoccupate in DID, ossia avere la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro o inoccupate o inattive o in cerca di occupazione) ed essere residenti o domiciliate in Veneto.

“Sono ben 14 i corsi in programmazione – dice Giorgia Marchioro, la funzionaria della Filcams Cgil di Padova referente per la CGIL di tutto il Veneto del progetto – alcuni sono decisamente tecnici, per esempio ce n'è uno per imparare ad usare bene Excel per la gestione dei dati, un altro dedicato all’apprendimento dell’intero pacchetto Office oppure ancora ce n'è uno per imparare ad usare smartphone, tablet ed in generale le Applicazioni digitali. Altri invece sono destinati a fornire competenze trasversali in ambito lavorativo di carattere generale. Per esempio c'è un corso per sviluppare l'intelligenza emotiva, un altro destinato allo sviluppo del pensiero creativo. Oltre ad essere organizzati individualmente o a gruppi di poche persone, hanno però tutti in comune un approccio all'innovazione che si basa sulla capacità di risolvere problemi complessi attraverso una visione e una gestione creativa che fornisce alle frequentanti un bagaglio di conoscenze e consapevolezze, debitamente documentate, spendibili nel mercato del lavoro. Di questi tempi, per tante un'assoluta necessità. Naturalmente, il fatto che la FILCAMS, ossia una categoria a prevalenza femminile, dia il suo appoggio alla promozione di questi corsi, non è assolutamente un caso e, anzi, conferma il sostegno che da sempre diamo alle donne e alle lavoratrici. È sotto gli occhi di tutti che la crisi conseguente alla pandemia ha avuto un impatto devastante soprattutto sull’occupazione femminile. Questo progetto si inserisce nelle azioni che la categoria ha messo in campo per difendere il lavoro delle donne e creare occupazione di qualità”.

“I corsi, ad oggi tutti online, sono stati pensati – prosegue la rappresentante sindacale della Filcams Cgil – con la massima elasticità possibile e le partecipanti al progetto possono scegliere il percorso formativo più consono alle loro esigenze, abbinando più attività di formazione con altre di consulenza od orientamento. Per questo motivo, diamo la nostra collaborazione all’’Ente accreditato di Cgil, l’Ente di formazione di riferimento della Filcams: AG-FORM s.r.l.”.

“Devo dire – conclude Giorgia Marchioro – che al momento, il corso che sta riscuotendo maggior interesse è quello di influencer marketing, una figura che ultimamente, con la diffusione dei social network, ha conquistato una notevole notorietà. Ma, in generale, oltre ad acquisire e migliorare la propria capacità di utilizzo di tecniche e strumenti digitali e le proprie competenze trasversali, questi corsi aiutano anche comprendere maggiormente le proprie attitudini e i propri interessi professionali, anche rivelando un potenziale che le partecipanti neanche sospettavano di possedere”.

I corsi fanno parte del Progetto “L1 - STEM for WOMEN” RIF PA 2790-0001-526-2020 all'interno della DGR n°526 del 28/04/2020 "IL VENETO DELLE DONNE - Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro" finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto.

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare, in orari d’ufficio, al 375 6325886.

Si allega volantino con tutti i corsi