• Home
  • Notizie
  • L'apprezzamento della Cgil di Padova per la scelta di Alessandro Zan

L'apprezzamento della Cgil di Padova per la scelta di Alessandro Zan

Cgil di Padova: “Ringraziamo Alessandro Zan per la sua scelta di non stampare il suo ultimo libro a Grafica Veneta. Si tratta di una precisa scelta di campo che non possiamo non apprezzare: con questo gesto, non solo Zan dimostra di stare dalla parte degli sfruttati ma esprime anche la sua forte contrarietà per l'abbandono del tavolo di contrattazione da parte di Grafica Veneta”

L’auspicio è che il suo esempio venga seguito da molti altri personaggi del mondo della cultura e della scrittura affinché Grafica Veneta ritorni al tavolo di contrattazione e si prenda le sue responsabilità”

Dopo la scelta dell'On Alessandro Zan di ritardare di una settimana l'uscita del suo libro “Senza paura”, per la decisione di non farlo stampare negli stabilimenti di Grafica Veneta non si fa attendere la reazione di apprezzamento da parte della Cgil di Padova per questo suo gesto.

“Non possiamo che ringraziarlo – dice il Segretario Generale della Camera del Lavoro di Padova, Aldo Marturano – per questo gesto, che più di tante parole, decreta una precisa scelta di campo da parte del deputato padovano. Sarà un processo a stabilire le responsabilità penali e civili delle persone coinvolte, ma riteniamo molto importante la scelta di Alessandro Zan di non rimanere indifferente davanti a ciò che l’inchiesta di magistratura e forze dell’ordine ha finora portato alla luce, vale a dire un feroce sistema di caporalato che, se verrà confermato dagli esiti processuali, costituisce un fatto gravissimo”.

“In particolare – prosegue e conclude Aldo Marturano – abbiamo approvato le sue parole quando ha sottolineato la necessità che la battaglia per i diritti civili proceda di pari passo a quella in nome dei diritti sociali che è esattamente quello che andiamo ripetendo da anni. Come è del resto del tutto condivisibile la sua protesta per l'uscita dal tavolo delle contrattazioni da parte di Grafica Veneta. L'auspicio è che il suo esempio venga seguito da tanti altri scrittori e personaggi del mondo della cultura e della politica facendo comprendere ai vertici dell'azienda la necessità di tornare al tavolo di contrattazione e risolvere, secondo equità e giustizia, la situazione di quei lavoratori trattati per mesi come schiavi”.   

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio