Venerdì 25 giugno, dalle 17.00 alle 18.00, Fila Umana sul Liston di #IOACCOLGO

Cgil Padova: “A cinque giorni dalla Giornata del Rifugiato, torniamo in Piazza per dire no all'odio e all’esclusione e sì all'accoglienza, alla solidarietà e all’uguaglianza”

“Con noi la Padova più umana, quella che condanna il clima d'odio a cui ci riportano certi episodi ultimamente successi”

Torna #IOACCOLGO, la campagna promossa da un ampio fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati (con naturalmente anche la Cgil di Padova), con una FILA UMANA venerdì 25 giugno, dalle 17.00 alle 18.00, che da Palazzo Moroni raggiungerà Piazza Garibaldi. Scopo dell'iniziativa è – a cinque giorni dal 20 giugno, Giornata Internazionale del Rifugiato – chiedere un nuovo patto europeo per i diritti e l'accoglienza di chi fugge da guerra, persecuzioni e miseria.

“In occasione della Giornata del Rifugiato – precisa Palma Sergio della Segreteria Confederale della Cgil di Padova – la campagna #IOACCOLGO, attraverso i suoi comitati territoriali, ha promosso iniziative in tutta Italia. Qui a Padova, in comune accordo con tutte le associazioni che aderiscono alla campagna, la scelta è caduta su venerdì 25 giugno e sarà presente anche l'Assessora Francesca Benciolini del Comune di Padova. Formeremo una fila umana (osservando naturalmente tutte le disposizioni Covid) esponendo i 10 punti della proposta della Campagna IO ACCOLGO per un NUOVO PATTO EUROPEO PER I DIRITTI E L'ACCOGLIENZA. Servono misure giuste ed efficaci per ingressi legali, per fermare le stragi nel Mediterraneo e quelle situazioni di disumanità lungo le rotte ai confini europei. Per garantire il diritto d'asilo, per combattere e contrastare realmente i traffici di essere umani connessi agli ingressi illegali. Insomma: per sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione che vivono centinaia di migliaia di persone costrette a lunghi e pericolosi viaggi, spesso dall'esito fatale. Persone costrette alla fuga, cui la pandemia COVID-19 ha causato ulteriori difficoltà”.

“Eppure – prosegue la sindacalista della Cgil patavina – queste persone invece di venire accolte almeno da un sentimento di umana pietà, sono spesso oggetto di veri e propri attacchi d’odio, come è successo il 6 giugno durante una trasmissione televisiva in una tv locale, dove una telespettatrice ha pensato bene di telefonare in diretta per chiedere di sparare ai migranti in mare. Bene ha fatto, un ospite in studio ad interromperla e a denunciarla per il reato di istigazione all’odio. Oppure, come è successo ai giovani ospiti della comunità per minori stranieri di Don Luca Favarin, che si sono visti devastare, in loro assenza, i loro alloggi a causa di un raid notturno dal chiaro sapore intimidatorio. Tutti episodi che hanno come unico obiettivo quello di continuare a fare del male a chi il male lo ha già conosciuto e ha provato a sottrarsi”

“Motivo di più per essere, venerdì 25 giugno, in piazza a Padova – conclude Palma Sergio – per dire no a questo clima d'odio, per rispondere all'odio razziale con l'accoglienza e con proposte che hanno al centro il rispetto per la vita e per le persone che, ricordiamolo, non si sono scelte il né il Paese, né la condizione sociale in cui nascere. Saremo in Piazza con la Padova migliore, la Padova più umana, quella che sa bene quali sono i valori su cui si fonda la pacifica e serena convivenza tra i suoi cittadini. La Padova che quando si tratta di scegliere, non ha dubbi da che parte stare: quella dei più deboli e di chi ha bisogno di aiuto”.

CGIL PADOVA, CISL PADOVA ROVIGO, UIL PADOVA ROVIGO, ACLI PADOVA, ANPI PADOVA, ARCI PADOVA, ASSOCIAZIONE PER LA PACE PADOVA, CARITAS DIOCESANA DI PADOVA, CENTRO ITALIANO AIUTI ALL’INFANZIA, CSV PADOVA, FONDAZIONE FINANZA ETICA, LIBERA PADOVA, MANIFESTO PER PADOVA SENZA RAZZISMO E DISCRIMINAZIONE, MEDICI SENZA FRONTIERE GRUPPO DI PADOVA, RETE DEGLI STUDENTI MEDI PADOVA, RETE OLTRE LE MURA, SE NON ORA QUANDO, STUDENTI PER – UDU PADOVA