Questione parcheggi personale ospedaliero: soluzione in vista

parcheggi
Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl: "Finalmente l'Azienda Ospedaliera-Università Padova ha accolto le nostre richieste di riservare ai dipendenti e universitari convenzionati un maggior numero di parcheggi e stalli. Dopo il buon esito della trattativa sui premi al personale per l'emergenza Covid, un altro apprezzabile risultato raggiunto dal confronto tra Azienda Ospedaliera e Sindacati".

"Sempre meglio della situazione che c'era prima". È unanime l'apprezzamento di Alessandra Stivali di Fp Cgil Padova, Achille Pagliaro della Cisl Fp Padova e Luigi Spada di Uil Fpl dopo aver condiviso la comunicazione inviata dalla Direzione dell'AOUP (Azienda Ospedaliera-Università Padova) in cui spiega di aver intrapreso alcune iniziative per migliorare la "situazione parcheggi" per i dipendenti, i convenzionati e gli utenti.

"Positivo – dicono i sindacalisti – che fin da subito, per chi, seguendo le dovute modalità, farà richiesta entro il 10/09/2020, si rendano disponibili circa 80 posti auto presso ESU ed ORUS in via San Massimo. Ma decisamente ancora più appetibile è il numero di stalli, circa 2000 ripartiti tra quelli in via Gattamelata (435), all' Orus (242), all'Esu (80), a S.Eufemia (30), all'AcegasApsAmga di via Corrado, eventualmente attivabili e sarebbero 200 e tramite un'altra possibile convenzione alla Cittadella, zona Stanga, di ben 1000 posti. In questi ultimi due casi, al fine di renderli più fruibili, l'Azienda potrà attivare un servizio di bus navetta nei giorni feriali, con più corse giornaliere nelle fasce orarie di inizio e fine Servizio. E questo è un punto su cui avevamo insistito parecchio".

I sindacati avvisano però che per l'attivazione del servizio navetta si rende necessario modificare le attuali tariffe per i parcheggi gestiti dall'Azienda Ospedale-Università Padova, uniformando tutti gli abbonamenti dei dipendenti e convenzionati ai seguenti costi mensili: per il comparto si passa a 23.00 euro mensili, per la dirigenza saranno 36 euro mensili;

Accanto a questo, come già specificato l'azienda, previa stipula di una specifica convenzione, potrà inoltre usufruire di altri 200/230 posti auto ubicati presso il parcheggi di via Corrado, n 2 (AcegasApsAmga). La disponibilità di questi stalli necessita però dell'esecuzione di alcuni lavori per la sistemazione dell'area con costi a carico dell'Azienda Ospedale-Università Padova. Pertanto per questi posti, l'Azienda dovrà necessariamente accogliere le preventive adesioni dei dipendenti in quanto il parcheggio verrà attivato soltanto con la garanzia di un completo utilizzo al fine di coprirne i costi di sistemazione.

Stesso discorso per i circa 1000 posti presso il parcheggio coperto privato "la Cittadella" di via Masini (zona Stanga) ottenibili con il pagamento mensile di un abbonamento per i dipendenti concordato in euro 30,00, anziché 36,00.

"Queste due ultime soluzioni – concludono Alessandra Stivali, Achille Pagliaro e Luigi Spada – saranno possibili, se ci sarà un'adesione sufficientemente significativa, da parte dei dipendenti e dei convenzionati. Adesione che verrà dimostrata dal numero di risposte positive al questionario che l'Azienda Ospedaliera invierà loro, da cui desumerà se vi sarà o meno la necessità di attivarli. Se la richiesta sarà alta, abbiamo ottenuto rassicurazioni che si procederà a farlo. Era quello che volevamo. A conclusione di tutto ribadiamo che stiamo lavorando per abbassare.le tariffe e avere posti vicini all'ospedale. Crediamo inoltre che si possa allargare l'offerta. Per esempio, il servizio navetta potrebbe essere utilizzato anche dagli utenti, magari a prezzi calmierati, così da poter essere accessibile anche a loro".