FP

FEDERAZIONE LAVORATORI DELLA FUNZIONE PUBBLICA

La FLFP riceve su appuntamento

il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.30
il martedì dalle 13.30 alle 16.30
mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30.
Presso l'azienda ospedaliera dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Tel. 049-8944211

Vittoria! Sbloccati i fondi per gli adeguamenti salariali del personale sanitario dell'Azienda Ospedale Università di Padova

15 Maggio 2021

Finalmente, dopo anni di lotte, i lavoratori della sanità dell'Azienda Ospedaliera - Università di Padova verranno pagati come i loro colleghi del resto del Veneto. Il provvedimento operativo tra dieci giorni.

Inspiegabilmente, rispetto ai loro colleghi che operavano negli ospedali delle altre città del Veneto, erano i meno pagati. Finalmente, dopo anni di lotte, ieri l’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin ha annunciato la fine di questa ingiusta sperequazione con il via libera alla delibera che sbloccherà 2.2 milioni di euro per tre anni destinati ai fondi contrattuali del personale dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova.

Dichiarano Alessandra Stivali della FP Cgil Padova, Achille Pagliaro della FP Cisl Padova e Rovigo e Luigi Spada della Uil Fpl Padova: “Adesso si può procedere con l'adeguamento stipendiale e dare un ritorno concreto ai 6.000 lavoratori di questa Azienda, provando ad evitare l'esodo di personale sanitario e valorizzare le professionalità. Ora diamo seguito velocemente alla parte burocratica”

Si chiude una vicenda andata avanti per anni e che ha portato innumerevoli volte i lavoratori della sanità padovana a protestare, a fare presidi, scioperi e manifestazioni. Finalmente, nel 2019, la Regione aveva dato il via libera all’emendamento di bilancio che destinava 6,6 milioni di euro a compensazione della sperequazione stipendiale subita per anni dal personale padovana. Ma non era finita qui. Qualche tempo dopo, il Governo aveva fatto ricorso contro l’emendamento bloccando in questo modo lo stanziamento. Ma qualche mese fa, la buona notizia da parte della Corte Costituzionale che aveva ritenuto inammissibile il ricorso presentato dal Governo, dando così il via libera alla misura che dopo anni di battaglie consentirà al personale dell’Azienda Ospedale Università di Padova di veder allineate la propria paga alla media regionale e non essere più il meno pagato nel Veneto.

In Allegato l'articolo uscito su Il Mattino

SEGRETERIA FP PADOVA

  • Enrico Ciligot Magagnin
    Segretaria generale
  • Raffaela Megna
    Segretaria provinciale
  • Roberta Pistorello
    Segretaria provinciale
  • Alessandra Stivali
    Segretaria provinciale

FP NAZIONALE


FP

Pubblico impiego

Organizza i lavoratori e lavoratrici dello stato, parastato, enti locali, del settore socio-sanitario-educativo-assistenziale, dell'igiene ambientale pubblica e privata, e delle loro aziende.

La Funzione Pubblica, FP CGIL, organizza e tutela i lavoratori: dello Stato (Ministeri), delle Agenzie Fiscali, del Parastato (INPS, INAIL, ACI, CRI, ecc...), della Sanità pubblica (Aziende ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali) e privata (Ospedali e Cliniche private ed ex convenzionate), degli Enti Locali (Comuni, Provincie, Regioni, Comunità Montane, Camere di Commercio, IPAB, ecc...), delle Aziende (Vigili del Fuoco, AIMA, Monopoli di Stato, Cassa Depositi e Prestiti), del settore socio sanitario assistenziale educativo privato (Cooperazione sociale, Associazionismo, ecc.), dell'Igiene Ambientale pubblica e privata, indipendentemente da ogni opinione politica, convinzione ideologica o fede religiosa e dall' appartenenza a qualsiasi gruppo etnico.

La Funzione Pubblica mantiene e promuove anche rapporti di solidarietà attiva con sindacati di altri Paesi, per affermare i princìpi di pace, di libertà e democrazia e per sviluppare la solidarietà e il progresso civile dei popoli. La Funzione Pubblica aderisce all'Internazionale dei Servizi Pubblici (I.S.P.) e alla F.S.E.S.P. (Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici).

La Funzione Pubblica pone alla base del suo programma e della sua azione i princìpi della Costituzione della Repubblica Italiana, considerando fondamentale per la sua attività la fedeltà alla libertà ed alla democrazia. Considera, inoltre, l'unità sindacale valore strategico e fattore determinante di rafforzamento del potere contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori.

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio